giovedì 1 giugno 2023

Review party "Una di famiglia" di Freida Mcfadden

 Buongiorno lettori, 

oggi ho il piacere di ospitare il review party di un thriller che attendevo con ansia! Si tratta di "Una di famiglia", scritto da Freida Mcfadden e pubblicato da Newton Compton Editori. 

Buona lettura!


Anche se le porte sono chiuse, lei vede tutto.
Il thriller di cui tutti parlano
Millie è in cerca di un lavoro per ricominciare una nuova vita.
Pur non avendo referenze, riesce a farsi assumere come governante nella lussuosa villa dei Winchester. Non è esattamente il lavoro dei suoi sogni: polvere e cattivo odore invadono le stanze, e la padrona di casa, Nina, è una donna annoiata e instabile, che sembra godere nel vederla faticare dalla mattina alla sera. Però, quantomeno, Millie qui può fingere di essere un’altra e sentirsi al sicuro dalle ombre che la tormentano.
Ma qualcosa non quadra in casa Winchester: la porta della sua stanza si chiude solo dall’esterno, e il giardiniere, Enzo, fa di tutto pur di metterla in guardia… ma da cosa, esattamente? Nonostante i presagi siano sempre più inquietanti, Millie deve resistere, non ha altra scelta. Quando conosce Andrew, l’affascinante marito di Nina, ha una ragione per restare e sentirsi al sicuro. Il passato non può raggiungerla. Ma Millie ancora non sa che i segreti della famiglia Winchester sono molto più pericolosi dei suoi…

Questo libro mi ha sempre ispirato moltissimo tanto da averlo preso in digitale a Natale in lingua originale pur di vedere come fosse. Quando ho saputo che sarebbe arrivato anche sul mercato italiano ho tenuto duro e sono stata super felice di leggerlo in anteprima per ospitare il review party.

Inizio col dire che la Mcfadden ha inserito diversi elementi che adoro nei thriller: una location isolata, una tata sprovveduta che accetta un impiego particolare non ponendosi domande fondamentali, il classico caso di coppia anomala con evidenti problemi che tentano di nascondere. L'insieme di tutti questi punti ha dato vita ad una trama probabilmente già vista ma che è riuscita comunque a catturare l'attenzione. 

Il punto di forza sono senza dubbio i personaggi, soprattutto i loro dettagliati quadri psicologici dai quali si evince che nessuno di loro è del tutto "sano", nel senso letterale del termine. Per buona parte della lettura sembra chiara la direzione intrapresa dall'autrice che poi, nel finale, opera diversi colpi di scena servendosi di rivelazioni totalmente inaspettate che danno un tocco di originalità alla storia. 

L'unico elemento che non ho apprezzato è il tratto caratteriale molto infantile della protagonista nelle fasi iniziali: la totale assenza di spirito critico e istinto di sopravvivenza me l'ha fatta odiare per buona parte del libro ma nelle fasi finali la mia opinione su di lei si è abbastanza risollevata.

I capitoli brevi e il ritmo abbastanza serrato, insieme alla giusta decisione di dividere la narrazione dai punti di vista delle due protagoniste facendole esprimere in prima persona, rendono la lettura molto scorrevole. Ci si immedesima perfettamente nei personaggi e si arriva a fare il tifo per alleanze improbabili.

Nel complesso, non posso dire di non averlo apprezzato pur non essendo un thriller così originale nei temi trattati. Se amate le storie con intrighi familiari, una buona tensione psicologica e diversi colpi di scena lo apprezzerete sicuramente!

⭐️⭐️⭐️,5 

1 commento:

  1. Anche questa volta sei riuscita ad incuriosirmi! Ho già cominciato ad arrivellarmi solo leggendoti! Grazie

    RispondiElimina