venerdì 6 gennaio 2023

Recensione "Come ti ammazzo il marito" di Elle Cosimano

 Buongiorno lettori,

inauguriamo un nuovo anno di letture e recensioni con il libro di Elle Cosimano, "Come ti ammazzo il marito", primo libro di una trilogia cozy crime in uscita oggi per Newton Compton Editori. 

Buona lettura!



Mamma single stressata di due figli e scrittrice in difficoltà, la vita di Finlay è nel caos: il nuovo libro che ha promesso al suo agente letterario è ancora in alto mare; il suo ex marito ha licenziato la tata senza dirglielo; e stamattina ha dovuto mandare a scuola la figlia di quattro anni con il nastro adesivo in testa dopo che si era tagliata con le forbici. Quando però viene sentita discutere della trama del suo nuovo thriller con il suo agente letterario in un ristorante, viene scambiata per un killer a contratto e accetta un’offerta per sbarcare il lunario. Presto scoprirà che il crimine nella vita reale è molto diverso dalla controparte di finzione… Tra commedia degli equivoci e thriller, un romanzo deliziosamente spiritoso e sinceramente autentico, un bestseller superpremiato che è diventato un culto negli Stati Uniti.


Voglio iniziare questa recensione togliendomi subito un sassolino dalla scarpa: è una storia assurda, rocambolesca e per niente attinente alla realtà MA forse sono proprio queste le caratteristiche che la rendono unica nel suo genere. 

Ironia e crime difficilmente hanno modo di incontrarsi perché si tratta di elementi propri di due generi completamente diversi. Elle Cosimano è riuscita ad amalgamarli perfettamente dando vita ad una storia esilarante e piena di equivoci e colpi di scena. 

Protagonista assoluta è una scrittrice che ha visto tempi migliori alle prese con un libro da consegnare, un divorzio e una causa per l'affidamento dei due figli. La vita si sta prendendo gioco di lei su tutti i fronti ma un incontro infruttuoso con la sua agente sta per darle la svolta che aspettava da tempo.

Fraintendimento dopo fraintendimento, Finlay si ritrova alle prese con pericolosi criminali, omicidi e indagini di polizia e stavolta non si tratta dei suoi libri ma della realtà!

"La mia cronologia delle ricerche su Google bastava già a farmi finire sulla lista nera del governo. Avevo scritto thriller che parlavano di omicidi come questo. Avevo cercato tutti i modi possibili per uccidere qualcuno. Con ogni tipo di arma immaginabile. Avevo studiato come sbarazzarsi di un cadavere in mille modi."

A farle da spalla ci pensa Vera, la babysitter dei suoi figli, una donna davvero sopra le righe in grado di mettere a tacere anche la coscienza più giudiziosa e con una capacità incredibile a tirarsi fuori dai guai.

Nel complesso è una storia scorrevole e godibile che sarà in grado di avvicinare al thriller anche quella fetta di lettori appassionata al romance e al chick lit. Lo sconsiglio vivamente agli appassionati del thriller/poliziesco perché non troverete nulla per soddisfare il vostro appetito sanguinario e brutale.


⭐️⭐️⭐️





1 commento: