martedì 9 agosto 2022

Recensione "Lo strano caso di Eve Harding" di Gemma Rogers

 Buongiorno lettori,

oggi vi racconto un thriller firmato da Gemma Rogers, "Lo strano caso di Eve Harding", edito da Newton Compton Editori. 

Buona lettura!


Acquistalo QUI


Presto o tardi avrà la sua vendetta… e sarà definitiva Fino a che punto ci si può spingere per ottenere giustizia? Il mondo di Eve Harding si è fermato un sabato mattina, quando ha subito un'aggressione mentre aspettava il treno. Da allora la sua vita non è più la stessa. Nonostante la sua denuncia, il colpevole non è mai stato trovato: sembra svanito senza lasciare traccia. Eve è tormentata dal pensiero che possa colpire di nuovo. E quel chiodo fisso condiziona ogni aspetto della sua vita: lascia il lavoro, cambia colore e taglio dei capelli, inizia ad allenarsi forsennatamente in palestra... finché non lo incontra. È lui, ne è sicura; è il suo corpo a parlare, il ricordo che le è rimasto impresso sulla pelle e nell'anima. Eve vuole vendetta. E non si fermerà di fronte a niente. Inizia così un gioco estremamente pericoloso...

Per una che legge una quantità notevole di thriller, Gemma Rogers è arrivata come una ventata d'aria fresca con una storia e una trama che ancora non mi era capitata. Tutto si basa sulla vittima che si trasforma in "carnefice", architettando un piano perfetto per avere giustizia. La stessa che le è stata negata da indagini troppo negligenti e un processo troppo lungo, complicato da una burocrazia infinita.

Dopo aver subito un abuso sessuale, in pieno giorno e in un parco pubblico, la vita di Eve è distrutta, nulla ha più importanza: il lavoro, le scadenze, la sua intera esistenza perde di significato. Nella sua mente si susseguono le immagini dell'aggressione e gli occhi del suo aguzzino non la abbandonano mai, giorno e notte. Per questo, quando li incrocia di nuovo, sa già che solo la vendetta potrà placare quel senso di ingiustizia e violazione che ha stravolto la sua vita.


"È  stata la migliore, tra tutte. Ero riluttante ad abbandonarla, ma devo stare attento.  Non posso lasciarmi indietro nulla. Il desiderio ti rende stupido, ti offusca la vista, e io devo essere un passo avanti, ma una cosa è certa, non vedo l'ora di rivederla."


La tensione si taglia con il coltello per tutta la lettura, la narrazione è volutamente confusionaria per anticipare il piano geniale di Eve. La Rogers lavora molto sulla psicologia dei suoi protagonisti ed è molto semplice entrare nella loro mente e comprendere cosa li spinge a compiere determinate azioni. 

E quando non credevo che potesse esserci altro a farmi innamorare di questo libro, ecco la chicca finale che chiude magnificamente una storia davvero originale sul passaggio di una vittima indifesa a donna consapevole della sua forza, del suo valore e,soprattutto, dell'importante missione da compiere. Veramente un gran bel thriller!




Nessun commento:

Posta un commento