lunedì 25 novembre 2019

Recensione "Purché sia amore" di Barbara Nalin

Buongiorno, lettori.
Oggi torno a parlarvi di romance con "Purché sia amore", di Barbara Nalin.
Buona lettura!


Acquistalo QUI tramite il mio link di affiliazione

Brigitte, per gli amici Bri, ha sempre creduto nell’amore e pensato che valesse la pena di donarsi interamente a un sentimento così intenso. Il problema, però, è che l’amore non sempre le ha risposto allo stesso modo. Adesso che anche la sua relazione con Emanuel è finita nel peggiore dei modi, Bri vede riaffiorare un dolore mai sopito, provato tempo addietro per un altro uomo: Niccolò, la sua vera anima gemella. Sa benissimo che tutto ciò che è venuto dopo di lui è stato solamente il tentativo di ricostruire la propria vita dopo la distruzione, di risorgere dalle ceneri. L’amore, però, così come il dolore, non è fatto per essere messo in un angolo e ha bisogno di essere affrontato, capito, vissuto. Attraverso le pagine divertenti e divertite del suo blog, Bri ripercorre la propria storia d’amore, alla ricerca del punto in cui tutto si è perduto e in cui il suo bisogno di essere amata ha avuto la meglio sul suo istinto tutto naturale di donna. Nel suo viaggio verso la propria realtà interiore, però, Bri non sarà mai sola e i consigli di una zia sempre sopra le righe e di una cugina innamorata della vita la sosterranno e guideranno, passo dopo passo, tra momenti esilaranti e attimi di sfuggente malinconia. E Niccolò è davvero irraggiungibile o i due riusciranno ad avere una seconda possibilità?

'Purché sia amore', è la storia di Bri e della sua ricerca dell'amore vero.
Finora non è stata molto fortunata ma non ha intenzione di arrendersi e dare ragione a Niccolò e alla sua visione disincantata dei rapporti a due. Devo essere sincera, non sono entrata granché in sintonia con questa protagonista ma sono riuscita a comprendere le motivazioni che ci sono dietro i suoi atteggiamenti. Mi è dispiaciuto vederla autodistruggersi e procurarsi volontariamente delle delusioni con persone palesemente inadatte ma, allo stesso tempo, ho apprezzato la voglia di reagire e di rimanere fedele a sé stessa creando un blog dei sentimenti che rappresenterà un vero punto di svolta nella sua vita. Al suo fianco, due personaggi femminili niente male: una zia e una cugina davvero strampalate che mi hanno strappato più di una risata. E' un trio femminile che funziona e si compensa e distrae un po' dalla tematica amorosa che è il perno centrale attorno al quale ruota la trama.

Molto bene anche per quanto riguarda la questione stilistico/narrativa: la divisione dei capitoli, lo stile abbastanza dettagliato e curato aiutano a comprendere la vicenda fino in fondo anche se manca un po' una voce maschile che mostri un po' un punto di vista differente. Lo stile è frizzante, energico ma anche più riflessivo e raccolto a seconda del momento, come i sentimenti raccontati.
Mi è piaciuta moltissimo l'ambientazione e il modo in cui l'autrice la descrive permettendo a chi legge di immaginare ogni particolare. Barbara Nalin sa dare il giusto valore ad ogni elemento: non perde tempo a romanzare troppo la vicenda e nemmeno caricare eccessivamente i suoi personaggi, rendendo tutto molto realistico, caratteristica non scontata quando parliamo di romance. 
Non sono un'appassionata del genere ma sono riuscita comunque ad apprezzare le mille sfumature della storia di Bri! Se amate i libri romantici, ma non troppo, vi consiglio di dare uno sguardo al lungo viaggio introspettivo di Brigitte.


Nessun commento:

Posta un commento