Buongiorno, lettori.
Oggi inauguriamo una nuova rubrica che da tempo volevo realizzare. Si tratta di un appuntamento dedicato ai più piccoli e che vuole suggerire delle letture carine, colorate e interessanti per tutti i piccoli lettori che fanno parte delle nostre vite.
Per questo primo appuntamento vi parlerò de "La lezione del fenicottero", una storia firmata da Germano Chiaverini.
Buona lettura!
Questo coloratissimo romanzo, ricco di illustrazioni, è adatto ai bimbi dai sette anni in su e racconta la storia di Viola, una bambina deliziosa che sogna di diventare una grande ballerina.
La cosa che mi ha colpito del libro, è che l'autore non racconta una storia tutta rose e fiori, anzi. La piccola Viola si ritrova da subito a fare i conti con i limiti economici della famiglia e l'impossibilità di frequentare la scuola di danza dei suoi sogni.
Nonostante questo, la bimba non perde il sorriso e si "accontenta" di una scuola strampalata e vecchia e di danzare senza scarpette. Questo piccolo personaggio mi ha insegnato molto: non arrendersi mai, non scendere ai livelli di quelli che predicano solo odio e disprezzo ma, soprattutto, non perdere mai il sorriso. L'epilogo dolcissimo, e il lieto fine, è la conclusione più giusta per la protagonista che merita solo il meglio!
Il libro è curatissimo e ricco di illustrazioni bellissime e coloratissime. Sarà sicuramente un'esperienza stimolante per i vostri bimbi, grazie anche alle schede finali che serviranno per riepilogare e consolidare la storia appena letta. Se siete alla ricerca dei primi regalini natalizi per i più piccoli, "La lezione del fenicottero", fa al caso vostro!
Nessun commento:
Posta un commento