mercoledì 24 aprile 2019

Recensione "Uomini Renna" di Mariusz Wilk

Buongiorno, lettori.
Oggi voglio parlarvi di una lettura che mi ha appassionato molto durante questi giorni di festa.
Si tratta del saggio antropologico, firmato da Mariusz Wilk, 'Uomini renna', edito da La Parlesia.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Mariusz Wilk ci regala un diario di viaggio emozionante e unico nel suo genere. Sono innamorata, da sempre, delle terre del Nord e del popolo Sami e mi sono immersa con piacere nella lettura di questo saggio antropologico divorandolo in poche ore. 
Curiosità, storia e tradizione si mescolano insieme in un lavoro completo ed esaustivo che abbraccia un arco di tempo lunghissimo nel tentativo di tracciare una 'tropa' (sentiero, linea) del lungo percorso che il popolo degli Uomini Renna ha compiuto.

Numerose sono le lacune di questa civiltà primitiva che, ancora oggi, fatica a stare al passo con il mondo ma l'analisi tracciata da Wilk è più che accurata. La vita dei Sami è pregna di simbolismo, amore per la natura e rispetto per ogni forma di vita in primis per le renne. È interessante scoprire fino a che punto si spinga il rapporto tra l'uomo e questo animale a cui deve tutto.

Ogni aspetto della vita di un Sami, infatti, dipende in tutto e per tutto dalle renne ed è incredibile il rispetto che portano gli uni verso le altre. Un rispetto che l'uomo moderno ha perso, troppo impegnato a distruggere piuttosto che a creare! 

Mariusz Wilk, attraverso il suo diario di bordo, ci regala un viaggio ad occhi aperti a contatto con la natura, i suoi odori e i magnifici paesaggi. La prosa non sarà tra le più eleganti ma non tralascia alcun dettaglio, illustrando in maniera vivida personaggi e situazioni. 
Una lettura particolare,  ideale per gli amanti di viaggi e storia.
Promosso!


Nessun commento:

Posta un commento