giovedì 14 febbraio 2019

[Review Party] "Un amore perduto" di Liz Trenow

Buongiorno, lettori.
Oggi ho il piacere di ospitare il review party dedicato al nuovo romanzo di Liz Trenow, "Un amore perduto", edito da Newton Compton Editori. Al termine della recensione, inoltre, troverete uno Starter Pack per affrontare al meglio S. Valentino, il giorno più romantico dell'anno.
Buona lettura!



Amo moltissimo Liz Trenow come autrice e, finora, ho letto tutti i libri che sono stati pubblicati in Italia. Mi piace perdermi tra le pagine dei suoi romanzi perché sono sempre ricchi di storia e sentimenti. "Un amore perduto" non fa eccezione e ci porta negli anni immediatamente successivi alla fine della Prima Guerra Mondiale insieme a tre protagoniste straordinarie che mi hanno fatto commuovere, sperare e amare.  In comune non hanno molto: provengono da luoghi diversi come diversi sono i ceti sociali ai quali appartengono,  l'unica cosa che le accomuna è l'amore per un uomo e una guerra che le ha allontanate, forse per sempre, da lui. L'autrice si cimenta con tre dinamiche decisamente differenti: una madre e un figlio, una sorella e un fratello, una moglie e un marito. L'amore viene affrontato e sviscerato da diversi punti di vista ma in tutte e tre le situazioni assistiamo alla sofferenza,  al dolore, alla perdita, alla speranza con le quali Ruby, Alice e Martha intraprendono un viaggio difficile nelle terre martoriate dalla guerra e dai suoi strascichi.

È stata una lettura profonda ed emotivamente intensa, non è semplice affrontare determinati argomenti: è necessario avere un approccio delicato ma, allo stesso, rispettoso del contesto storico e di ciò che è stato e devo ammettere che Liz Trenow è riuscita a destreggiarsi benissimo, tra una difficoltà e l'altra.  La sua prosa dolce ed elegante è una vera coccola per gli occhi e mi ha permesso di divorare il libro nel giro di poche ore. L'amore,  in tutte le sue mille sfumature, è davvero il sentimento più grande e forte dell'universo e, in questo libro, è il vero e unico protagonista. C'è il giusto equilibrio tra l'elemento romanzato e quello storico il che rende la trama coerente ma coinvolgente. Se amate i romanzi, soprattutto quelli storici e sentimentali,  "Un amore perduto fa al caso vostro".




                                                             Starter Pack di S. Valentino


> Single Version
Un single può vivere la giornata di S. Valentino in due modi: in maniera serena e simpatica o con una piena crisi depressiva. Se fate parte della prima categoria,  non avete bisogno dei miei consigli; se, invece, fate parte delle persone malinconiche che si chiudono in casa pregando che la giornata passi in fretta, ho io qualche dritta da darvi!

- Dedicate del tempo (meglio ancora una giornata intera!)a voi stessi.
- Prendete un bell'appuntamento dal parrucchiere/ estetista e lasciatevi coccolare, ve lo meritate!
- Cosa c'è di meglio di un bel pranzetto/cena a base dei nostri piatti preferiti? Il cibo è nostro amico e l'alleato perfetto per ritrovare l'allegria!
- Approfittatene per uscire con un amica/amico che non vedete da tempo o, semplicemente,  regalatevi una piacevole serata a base di un buon libro/film.

Vedrete che in lampo sarà tutto finito!!!

> Couple Version
Per una coppia, il giorno di S. Valentino è un'occasione speciale per ribadire/confermare i sentimenti che provate l'uno per l'altra. Ma come rendere unica la giornata?
Ecco qualche consiglio anche per voi e la vostra dolce metà!

- Programmate le attività: sia che optiate per una cena piuttosto che un'intera giornata alla SPA, a S. Valentino è bene programmare e prenotare le vostre attività per non rischiare di rovinare l'atmosfera con imprevisti inutili.

- Il regalo: sicuramente è banale e scontato fare un regalo a S. Valentino ma io sono una ferma sostenitrice di questa usanza e, più  in generale, credo che ogni occasione sia buona per fare un regalo alla persona che amiamo. Qui le scelte sono varie e vanno in base ai vostri gusti, possibilità e fantasia. Si passa dai classici cioccolatini/fiori a doni più impegnativi come gioielli o viaggi a sorpresa. Cari maschietti all'ascolto,  provate anche con i libri e sono certa che farete cosa gradita a tutte le lettrici del blog!

- Tempo per la coppia: presi dalla routine, dagli anni che passano o dalla famiglia, spesso non rimane molto tempo per la coppia perciò,  almeno a S. Valentino,  regalatevi del tempo e delle attenzioni. L'amore va coltivato, sempre, perciò dedicatevi alla vostra dolce metà preparando un bigliettino romantico e una bella cenetta, vedrete che il giorno dopo sarete più felici, complici e innamorati di prima.

Sia che siate single o in coppia, ricordatevi che l'amore ha mille sfumature e che chi non ama se stesso,  in primis, non potrà mai amare l'altro in modo soddisfacente e sereno.
Coltivate questo sentimento, sempre!

Nessun commento:

Posta un commento