domenica 3 febbraio 2019

Recensione "Se i pesci guardassero le stelle" di Luca Ammirati

Buongiorno, lettori.
Oggi voglio parlarvi di un romanzo carinissimo e 'stellare' firmato da Luca Ammirati.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Samuele ha trent'anni, una gran voglia di essere felice e la fastidiosa sensazione di girare a vuoto, proprio come fa Galileo, l'amico "molto speciale" con il quale si confida ogni giorno. Sognatore nato, sfortunato in amore, vorrebbe diventare un creativo pubblicitario ma i suoi progetti vengono puntualmente bocciati. Così di giorno è un reporter precario e malpagato, mentre la sera soddisfa il proprio animo poetico facendo la guida al piccolo osservatorio astronomico di Perinaldo, sopra Sanremo: un luogo magico per guardare le stelle ed esprimere i desideri. Proprio lì, la notte di San Lorenzo incontra una misteriosa ragazza, che dice di chiamarsi Emma e di fare l'illustratrice di libri per bambini. Samuele ne rimane folgorato e la invita a cena, ma è notte fonda e commette il più imperdonabile degli errori: si addormenta. Quando si risveglia, Emma è scomparsa nel nulla. Ma come la trovi una persona di cui conosci soltanto il nome? Non sarà l'ennesimo sogno soltanto sfiorato? In un tempo in cui persino l'amore sembra un lusso che non possiamo permetterci, questo romanzo di Luca Ammirati ci ricorda che per realizzare i nostri desideri è necessaria un'ostinazione che somiglia molto alla follia. E che a volte bisogna desiderare l'impossibile, se vogliamo che l'impossibile accada.

I due elementi che mi hanno colpito, durante la lettura di "Se i pesci guardassero le stelle", sono stati la semplicità di Samuele e un romanticismo molto marcato ma non stucchevole. Il protagonista, infatti, è un ragazzo come tanti alle prese con un futuro incerto e un lavoro che non lo appassiona: sono certa che molti lettori sapranno rispecchiarsi in lui e nelle sue comprensibili fragilità e insicurezze. Nella sua vita monotona e senza stimoli, arriva un raggio di luce con l'entrata in scena di Emma: è una ragazza particolare e il suo personaggio è avvolto nel mistero per gran parte del libro ma lascia un'impronta molto forte in Samuele che tenterà in ogni modo di ritrovarla. La parola d'ordine, per Luca Ammirati, è normalità e quotidianità. Non troverete, in questo romanzo, situazioni da film o coincidenze incredibili (se non in rari momenti) e questo mi ha permesso di appassionarmi alla storia di due ragazzi qualunque che, dopo una notte magica, si ritrovano con un legame speciale che richiede attenzione e cura. Mi sono piaciuti moltissimo entrambi e, grazie all'autore, ho imparato a conoscerli pian piano e ad apprezzarne ogni sfumatura.

Può una notte cambiare il corso di una vita intera? Dopo aver letto questo romanzo, mi sento di rispondere 'sì' a questa domanda perché una magica serata, con le stelle a far da testimoni, ha cambiato la vita di Samuele in molti modi, donandogli una ragione per vivere e una speranza per un futuro che sembrava privo di stimoli e aspettative. La penna dell'autore è molto diretta e concreta, lo stile fluido e scorrevole rende la lettura piacevolissima e molto veloce. La vicenda, pur nella sua semplicità, è curata in ogni dettaglio e gli intervalli di riflessione in cui Samuele si confida con il suo amico immaginario costituiscono una piacevole distrazione dal nodo centrale della trama e ci permettono di scavare ancora più in profondità nella personalità del ragazzo. Se siete alla ricerca di una storia attuale ma super romantica, avete trovato il libro giusto!



Nessun commento:

Posta un commento