mercoledì 13 febbraio 2019

Recensione "Cerchi nella notte" di Francesco Urbani

Buongiorno, lettori.
Oggi voglio parlarvi di "Cerchi nella notte", un romanzo scritto da Francesco Urbani, e pubblicato dalla casa editrice Augh!
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

"Cerchi nella notte" è una serie di racconti in cui i protagonisti rappresentano di volta in volta una problematica interiore tipicamente contemporanea: i tic, le nevrosi, le paure, il desiderio di amare, di vivere e anche di morire vengono narrati nel frastuono della vita quotidiana o nel silenzio della notte per trovare nel buio un modo per illuminare le ombre che attanagliano l'anima. In uno stile colloquiale e incalzante, i personaggi diventano uno specchio in cui riconoscersi, nell'attesa che gli altri riescano finalmente ad abbracciare la nostra stessa intima e sognante immaginazione.

Leggere tanto, e spesso, ti porta quasi sempre ad incontrare letture tutte uguali e poche storie degne di nota. Del libro di Francesco Urbani mi ha colpito subito la copertina e ciò che rappresenta, mi ha colpito la trama e l'idea attorno alla quale è costruita: tante storie, personaggi infiniti, moltissime tematiche. In genere, non sono tipo da raccolte di racconti ma per 'Cerchi nella notte' ho voluto fare un'eccezione e ammetto di aver fatto bene! L'autore ci racconta delle vicende umane e sentimentali molto profonde e attuali, si parla di tutto e di niente, di pregi e di difetti, del buono e del cattivo e del confine labile tra ciò che è giusto o sbagliato. Ci sono storie che mi sono rimaste impresse, scelte che ho capito e altre che ancora adesso mi lasciano interdetta ma la cosa che colpisce davvero di queste vicende è che raccontano tutte degli episodi di vita vera in cui è facile immedesimarsi.

Ma un buon romanzo è costituito da un insieme di elementi positivi e, a volte, una bella idea non basta per superare lo scoglio della mediocrità. Ebbene, non è il caso di questo romanzo che accompagna ad una trama innovativa, una prosa emozionante e delicata. Lo stile dell'autore mi è piaciuto moltissimo e mi ha permesso di entrare ancora più in sintonia con il libro grazie a delle bellissime metafore e accurate descrizioni di persone e sentimenti. Non è semplice racchiudere una storia di senso compiuto in poche pagine e, contestualmente, mantenere una linea coerente con il progetto di base ma Francesco Urbani è riuscito nell'impresa dispensando amore, riflessioni e messaggi importanti. Ideale per i lettori che cercano una lettura alternativa e un libro fuori dagli schemi.



Nessun commento:

Posta un commento