martedì 22 gennaio 2019

Recensione "Strenne e cannella" di Jane Rose Caruso

Buongiorno, lettori.
Oggi torno a parlarvi della serie di romanzi culinari firmata da Jane Rose Caruso che, in "Strenne e cannella", ci regala tante ricette invernali da provare e un nuovo ed interessante capitolo della storia di Miss Garnette Catharine Book.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Miss Book e Prudence partono per Borringhton, dove sono state invitate dai cugini Lorribrie nella loro tenuta per Natale. Complice una violenta bufera, il viaggio in treno si rivela ricco di sorprese, fatti inquietanti e nuove conoscenze, fra cui l’arcigno e arrogante Barone Lorkingard, pronto a prendersi gioco di tutto, compreso il Natale. Ma non mancano le vecchie amicizie: Miss Bennet, che ha bisogno dell’aiuto di Miss Book per prendere la decisione più importante della sua vita o i cugini Lorribrie, sbadati e distratti, alle prese con una disattenzione che potrebbe rovinare le feste…Questa volta il compito di Miss Book sarà davvero difficile: riuscirà, con l’aiuto delle sue magiche ricette, a salvare il Natale?

Siamo ormai giunti alla seconda avventura della dolcissima Miss Garnette ma la sua magia, e le sua particolare e buonissima cucina, non finisce mai di sorprendermi regalandomi, ogni volta, storie speciali e tutte da scoprire. In questo nuovo viaggio, ci spostiamo dalla location solita della cittadina di Beltory per andare alla scoperta di Borringhton, una sorta di Londra che l'autrice rielabora e descrive a modo suo con la dolcezza e la magia che la contraddistinguono. 
Ad affiancare la nostra instancabile protagonista, Miss Garnette, c'è sua nipote Prudence: un personaggio più moderno e curioso che guarda a Miss Book come una guida da seguire e da cui apprendere trucchi e ricette.

Come nei capitoli precedenti, la cucina e le ricette rivestono un ruolo predominante nella storia e costituiscono l'accompagnamento perfetto per le vicende che si susseguono durante la narrazione. Il viaggio in treno e il misterioso Barone Lorkingard, mi hanno riportato un po' alle atmosfere di 'Assasinio sull'Orient Express' e mi ha incuriosito tantissimo. Ad ogni storia, l'autrice si diverte a sperimentare, in cucina e fra le righe, con dei risultati sempre eccellenti.

Questa serie è unica nel suo genere, nella sua leggerezza e tenerezza regala riflessioni e tematiche importanti, intervallate da pietanze deliziose in cui gli ingredienti sono solo una parte della ricetta perché, a fare la differenza, sono i sentimenti! Io continuo ad amare la penna di Jane Rose Caruso e tutta la variegata selezione di luoghi, ricette e personaggi che mi regala ad ogni storia. 
Vi consiglio di recuperare i libri della serie in attesa di 'Rum e segreti'!



La serie:

1. Spezie e desideri > Recensione

1.5 Un tè alla zucca > Recensione

Nessun commento:

Posta un commento