Oggi ho il piacere di ospitare una tappa del blogtour dedicato a "La figlia sconosciuta", un romanzo di Sara Recordati. Il mio compito? Quello di raccontarvi questa storia particolare e unica nel suo genere.
Buona lettura!
Acquistalo, QUI
Francesca ha trentacinque anni, un lavoro in una casa di moda a Milano e una famiglia che ama, apparentemente perfetta: il marito Luca, che è la sua roccia, e due adorabili bambini. Però il suo aspetto dolce e ingenuo, con profondi occhi azzurri e ricci biondi, non rispecchia la sua vera essenza: Francesca è infatti oppressa da un passato tormentato carico di silenzi e dall'assenza costante del padre, un celebre pittore egoista e prevaricatore, in grado ancora oggi di spostare l'ago della sua fragile stabilità. Una promozione al lavoro sembra farle respirare aria fresca, e ancora di più l'arrivo di Matteo: con lui Francesca si sente libera di lasciarsi andare e di esprimere un'altra se stessa, più oscura e sensuale. Ma il passato non si cancella e la figura del padre continua a essere presente, sempre più ingombrante e opprimente.
Questo romanzo è un diario intenso ed emozionante nella vita di Francesca: una donna in cui è facile rispecchiarsi ed entrare in empatia. L'universo femminile è, per antonomasia, più sensibile e più soggetto a modificare la propria personalità in base ad eventi e traumi che possono accadere nel corso della vita. Per la nostra protagonista, è stato un percorso in salita sin dalla tenera età, il momento in cui si è più fragili e bisognosi di conferme e approvazione. Crescendo, il carico di insicurezze e fragilità aumenta e ognuno mette in campo dei meccanismi di difesa ben precisi per andare avanti. Francesca ci prova interpretando due tipologie di donne contemporaneamente: da un lato è una moglie e una madre modello; dall'altra, una femme fatale alla ricerca di emozioni forti. Questo dualismo costante all'interno dello stesso personaggio, costituisce una particolarità e un elemento innovativo all'interno di una storia intensa e molto intima.
Non dev'essere stato facile per la Recordati, portare avanti una storia e una personalità così complessa e articolata ma, in qualche modo, è riuscita nell'impresa rendendo il libro molto accattivante e coinvolgente già dalle prime pagine. La narrazione è scorrevole e curata, la trama è un lungo processo catartico che si chiude a cerchio intorno alla figura di Francesca che è la protagonista assoluta del romanzo. Molto ben costruiti anche i personaggi secondari che aiutano a sviluppare alla perfezione le dinamiche interpersonali della donna. Siamo di fronte ad un ottimo esordio per un'autrice che cerca di stupire il lettore con una storia semplice ma unica in cui viene palesato un bisogno che, in fondo, nasce in ognuno di noi: trovare un equilibrio tra tutte le varie caratteristiche che compongono la nostra personalità. Tutto, in questo libro, è curato nel dettaglio regalando a noi lettori un ottimo prodotto. Consigliato a tutti coloro che amano delle storie vere e autentiche.
Vi lascio il calendario per recuperare le precedenti tappe del tour:
Nessun commento:
Posta un commento