giovedì 22 novembre 2018

[Review Party] "Il segreto della seconda pergamena" di Matteo Di Giulio

Buongiorno, lettori.
Esce oggi, per Newton Compton, un grande thriller storico firmato da Matteo Di Giulio, "Il segreto della seconda pergamena". Si tratta del secondo romanzo dedicato ala personaggio di Martino Durante.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Genova, 1501. Martino Durante è fuggito da Milano con la speranza di imbarcarsi per il Nuovo Mondo. Insieme a lui ci sono il figlio di due anni e suo fratello Niccolò. Mentre si trovano in città, i tre sono attaccati a sorpresa: sulle tracce di Martino c'è un nobile milanese, Goffredo Landriani, che non solo è in cerca di vendetta per quanto accaduto a Milano, ma che vuole mettere le mani su Niccolò, l'unica persona in grado di leggere un manoscritto in codice, fondamentale per i suoi piani di potere. Intanto, a Venezia, un forestiero sbarca nella laguna: si tratta di Sofia, mercenaria al soldo di Landriani, cui è stato assegnato il compito di recuperare un'antica pergamena. La Serenissima però vive nel terrore, perché da tempo si verificano degli inspiegabili incidenti che portano al crollo di numerosi palazzi. Per portare a termine la propria missione, Sofia dovrà scoprire chi si cela dietro a un complotto che sta mettendo in pericolo la sopravvivenza della Repubblica. Il premio che l'aspetta è la testa di Martino Durante, l'uomo che a Milano l'ha sfigurata e le ha rovinato la vita per sempre.

Forse, tra voi, c'è qualche amante del genere che ha già sentito parlare di Matteo Di Giulio, autore del bestseller "La congiura delle tre pergamene", primo capitolo dedicato alla tormentata storia della famiglia Durante. Il nostro giovane Martino, ormai uomo, è sfuggito ai feroci attacchi dei suoi nemici, non senza conseguenze, e si prepara a chiudere definitivamente i conti con l'Italia, nella speranza di un futuro più roseo nel nuovo mondo. Il clima di segreti, congiure e nemici invisibili prosegue anche in questo nuovo libro, sembra non esserci pace per Martino e la sua famiglia. 
La storia si svolge nella città di Genova, agli inizi del '500. L'autore descrive perfettamente l'ambientazione con uno stile evocativo e ricco di dettagli, è riuscito a trasportarmi completamente all'interno dell'azione. Promossa a co-protagonista, Sofia: una donna con un bel caratterino e un grosso conto in sospeso proprio con Martino.. come se non ci fossero già numerosi pretendenti a volere la sua testa.

Come accennavo qualche rigo sopra, si tratta di una storia complessa iniziata già in un libro precedente che vi consiglio di recuperare: per quanto l'autore sia stato bravissimo nel riprendere le fila del discorso, rinfrescando la memoria del lettore, vivrete sicuramente un'esperienza di lettura migliore leggendoli entrambi. Lo stile di Matteo Di Giulio è molto schietto e diretto, senza censure. C'è molta azione e le scene vengono descritte in maniera fin troppo vivida, non adatta a chi è debole di stomaco. Ho apprezzato molto questa qualità: il romanzo è saturo di elementi diversi e dinamismo, un capitolo tira l'altro. Penso sia un giallo storico interessante che si chiude con un epilogo che promette meraviglie per il terzo libro. Promosso!



1 commento:

  1. Amo le scene crude, quella sensazione di batticuore e fiato sospeso, ma poi non riuscire a fare a meno di leggere. Bello mi è piaciuto parecchio!

    RispondiElimina