martedì 6 novembre 2018

Recensione "The Hollower" di Mary SanGiovanni

Buongiorno cuori librosi.
Halloween è passato da qualche giorno ma, se avete ancora voglia di incubi e mostri, vi consiglio di dare un'occhiata ad un libro parecchio inquietante e che mi ha messo addosso un'ansia pazzesca!
Sto parlando di "The Hollower", primo capitolo di una trilogia firmata dall'autrice Mary Sangiovanni, edito dalla Dunwich Edizioni.


Acquistalo, QUI

Qualcosa di alieno sta perseguitando gli abitanti di Lakehaven, nel New Jersey. Non può vederli, ascoltarli o toccarli, ma li conosce: le loro paure, le loro insicurezze e i loro segreti. Sa come distruggerli dall'interno. E non si fermerà fino a quando non saranno tutti morti. Dave Kohlar ha sempre pensato di essere un buono a nulla. Ma quando realizza che la sua sanità mentale, la sua vita e la sicurezza della sua famiglia e dei suoi amici sono in pericolo, dovrà cercare dentro di sé una forza che il suo avversario ultraterreno non può toccare: una forza in grado di salvarli tutti.

Quando ho bisogno di una lettura a base di ansia e terrore, il catalogo Dunwich non mi delude mai. Cercavo una storia paurosa e particolare per Halloween e l'ho trovata nel romanzo di Mary SanGiovanni. Il suo, è un libro inquietante che ruota intorno ad una figura ultraterrena che, però, non viene "dall'alto" anzi, a mio avviso è arrivata con un biglietto di sola andata direttamente dall'Inferno. L'Hollower è una creatura spaventosa, e non solo per l'aspetto (certo che avere un volto piatto e senza nessun tratto non aiuta, ma chest'è).

Vedi, l'Hollower è un essere intangibile. Dove i nostri sensi si fermano iniziano i suoi, e continuano al di sopra e al di là della portata persino della persona più psichica della nostra specie.

Dave, e tutti gli altri protagonisti della storia, si ritrovano alle prese con un avversario formidabile e dai poteri sconfinati: l'Hollower può stravolgere la tua mente, e i tuoi sogni, può farti vedere ciò che vuole e convincerti di ogni cosa portandoti alla follia e, infine, alla morte. Da questo punto di vista, è comprensibilissima l'ansia perenne in cui vive Dave. Tutte le persone a cui si avvicina vengono prese di mira, tutti quelli che riescono a vedere- o percepire- l'Hollower, sono destinati a perire in modo orribile. L'autrice descrive scene e stati d'animo in modo eccellente. Come lettrice, sono entrata perfettamente nel mood del romanzo, partecipando attivamente ad ogni parte dell'azione.

Lo stile della SanGiovanni è brutale e diretto, non risparmia i particolari e non dona tocchi poetici e sentimentalismi inutili. E' un horror al cento per cento: ansia, paura, suspense e terrore sono solo una parte delle emozioni oscure che suscita questo libro. Non c'è nessuno spiraglio di luce, non c'è un briciolo di speranza: il potere dell'Hollower sembra non conoscere limiti. Epilogo più soft rispetto al resto del romanzo ma sono ancora tanti gli interrogativi a cui l'autrice deve dare risposte. Sicuramente siamo di fronte ad un preludio interessante di una trilogia tutta da scoprire.
Solo per veri amanti del genere e, se siete super paurosi come me, tenete la luce accesa!!!





Nessun commento:

Posta un commento