giovedì 6 settembre 2018

Recensione "Palazzamore" di Barbara Villa

Buongiorno cuori librosi,
oggi sul blog vi parlo del romanzo di Barbara Villa, "Palazzamore", edito da Bookabook.
Si tratta di una storia nella storia, fatta di racconti di vita dei vari abitanti di un palazzo milanese.
Buona lettura!



Acquistalo, QUI

Un condominio qualunque a Milano abitato da persone normali, le cui vite si sfiorano, si incrociano, si intrecciano, senza sovrapporsi. Ognuno resta infatti al proprio piano, immerso nel proprio quotidiano. Ma la realtà di tutti i giorni non è mai scontata, perché è fatta di sguardi, di emozioni, di cuori che palpitano e proiettano in cielo sogni e dolori. Così il palazzo diventa un luogo che racchiude in sé la vita in tutte le sue sfaccettature. Diventa un luogo dove non si ha paura di esprimere i desideri, rimpianti, segreti, gioie. E ogni piano del condominio regala un'istantanea di vita.


Sono stata subito attratta dalla copertina e dal titolo di questo romanzo. La trama, poi, mi ha incuriosito ancora di più e ho divorato l'esiguo numero di pagine nel giro di un paio d'ore scarse. In questo libro ho incontrato moltissimi personaggi, dalle personalità e dalle storie più svariate.
Ognuno di loro, oltre alla propria vicenda da raccontare, ha un messaggio che arriva dritto al cuore del lettore. Amore, fedeltà, amicizia, problemi lavorativi e sentimentali fanno da cornice alla vita di cittadini qualunque che, una volta chiusa la porta di casa, si ritrovano a fare i conti con sé stessi.

Ci sono state storie che mi hanno colpito più di altre, come quella della portinaia o di una madre single che incontra un angelo custode che le darà un nuovo punto di vista sulla vita. Barbara Villa è riuscita nell'impresa di rendere interessante la normalità, tematiche quotidiane in cui molti lettori riusciranno di sicuro ad identificarsi. Non ci sono vicende irreali ed esagerate, ma solo storie 'normali', con personaggi assolutamente veri e reali con i quali è facile entrare in empatia.

Meno tre, due, uno. Auguri.
Tutti si baciano e si augurano il meglio, si sentono botti in lontananza e intanto è tornata la luce. Ballano, cantano e non pensano più a niente. Io li guardo per un po' e poi mi appisolo appesa ai loro sogni. Perché le storie finiscono, ma l'amore non finisce mai.

Circa centoventi pagine di mini storie che vi conquisteranno grazie ad una scrittura fluida e una prosa coinvolgente. Ideale per farvi compagnia dopo una lunga giornata di lavoro/studio. La linea comune di 'Palazzamore'? L'amore, per l'appunto. L'amore, che nelle sue varie accezioni, riesce a risolvere moltissime situazioni critiche e problematiche. Lasciatevi conquistare da questo carinissimo concentrato di quotidianità, sono certa che lo apprezzerete.


Nessun commento:

Posta un commento