domenica 29 luglio 2018

Recensione "Ti faranno del male" di Andrea Ferrari

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di un libro e di una storia molto particolare, "Ti faranno del male", di Andrea Ferrari.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Andrea vive in un appartamento protetto del servizio di salute mentale, dentro cui trascorre le proprie giornate quando non lavora come magazziniere o riflette sulla sua condizione vagando per la città. Ormai le donne sono per lui una chimera, non coltiva amicizie e ha una condizione economica precaria. L'uomo è rinchiuso in se stesso e affranto; neanche la pubblicazione del suo primo romanzo, gli dona speranza. Dopo essersi ritrovato, suo malgrado, a vivere in tre diversi ospedali psichiatrici, l'arrivo di Carolina cambierà la sua vita. Questa ragazza dalle vedute antisemite e dai comportamenti particolari, lo condurrà verso situazioni difficili da affrontare. Un romanzo che esaspera la naturale condizione dell'uomo: perché se tutto può andare per il verso sbagliato, quasi sicuramente accadrà. L'opera, seppur inventata, tratta in alcuni casi argomenti ed emozioni vissuti in prima persona dall'autore.

Il romanzo, parzialmente autobiografico, di Ferrari è una storia molto realistica e diretta. L'autore racconta, con particolari e uno stile molto diretto, la vita disastrosa di Andrea alle prese con problematiche di salute e di vita. Insoddisfazione, paranoia, sogni infranti, tutto nella vita del protagonista va nel verso sbagliato e sembra impossibile risalire dall'oblio profondo in cui si trova. E' un personaggio dalle mille sfumature, un uomo di cui, a poco a poco, impariamo a conoscere ogni aspetto e ogni pensiero. Carolina, la nostra protagonista femminile, è un faro di speranza ma allo stesso tempo anche un ulteriore motivo di stress e delusione. 
Sono due casi disperati alla ricerca di pace e un po' di serenità.

L'autore ha descritto perfettamente tutto l'ambito psichiatrico e sanitario in cui Andrea viene ospitato e 'curato'. L'atmosfera che si respira è pesante e opprimente. Il diario di vita del protagonista è un'esperienza forte, non adatta a tutti. 
Ci sono storie che non devono per forza dare un insegnamento o una morale, ci sono storie che escono dall'intimità più profonda di un autore, storie che chiedono a gran voce di essere messe su carta e "Ti faranno del male" fa parte di questa categoria.
E' un romanzo accorato, uno sfogo intenso che non vuole in alcun modo abbellire quelli che sono stati anni bui ed esperienze negative. Lo stile crudo e molto diretto dell'autore rende i personaggi veri al cento per cento. L'oscurità e la malinconia che pervade l'intera storia lascia spazio, di tanto in tanto, ad un po' di ironia e una ventata di leggerezza che ci permette di tirare un respiro.

La storia di Andrea Ferrari è una diario di vita che si legge tutto d'un fiato. Se vi piace andare alla scoperta di storie vere e poco romanzate, questo è il libro che fa per voi.


Nessun commento:

Posta un commento