sabato 21 luglio 2018

Recensione "L'incantesimo della spada" di Amy Harmon

Buongiorno cuori librosi,
oggi voglio parlarvi dell'ultimo libro di Amy Harmon, un fantasy pubblicato da Newton Compton intitolato, "L'incantesimo della spada".
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Il giorno in cui mia madre è stata uccisa, ha detto a mio padre che non avrei mai più pronunciato una sola parola e che se fossi morta, lui sarebbe morto con me. Predisse anche che il re avrebbe venduto la sua anima e avrebbe ceduto suo figlio al cielo. Da allora mio padre attende di poter avanzare la sua pretesa al trono e aspetta nell’ombra che tutte le parole di mia madre si avverino. Desidera disperatamente diventare re. Io voglio solo essere finalmente libera. Ma la mia libertà richiede una fuga e io sono prigioniera della maledizione di mia madre tanto quanto dell’avidità di mio padre. Non posso parlare o emettere suoni. Non posso impugnare una spada o ingannare un re. In un regno in cui gli incantesimi sono stati banditi, l’unica magia rimasta potrebbe essere l’amore. Ma chi potrebbe mai amare… Un uccellino?

Non posso pronunciare le parole. Non posso riprodurre i suoni. Nutro pensieri e sentimenti. Custodisco immagini e colori. Sono tutti racchiusi dentro di me, perché non sono capace di formare le parole.
Ma posso sentirle.

Ho un amore sconfinato per Amy Harmon e mi piace leggerla in tutte le salse perciò, dopo averla scoperta come regina del romance e dello YA, l'ho apprezzata nel romanzo storico Il segreto di Eva e non potevo proprio lasciarmi sfuggire la sfumatura fantasy de "L'incantesimo della spada".
Rispetto alle letture precedenti, devo dire che non ho riscontrato la genialità tipica della Harmon. Il fantasy è un genere molto complesso che richiede una buona dose di fantasia, per l'appunto, e una base solida sulla quale costruire la vicenda. Il mondo medievale creato dall'autrice è, senza dubbio, affascinante ma non originalissimo. I personaggi, invece, beneficiano della straordinaria capacità descrittiva della Harmon: Lark e Tiras sono due protagonisti che fanno breccia nel cuore del lettore e riescono a risollevare, da soli, le sorti della storia. Mi sono piaciuti entrambi ma per motivi diversi: di Lark, ho apprezzato il carattere docile, timoroso ma allo stesso tempo forte e coraggioso. Ha dimostrato una forza incredibile nell'affrontare la perdita della madre e un potere sconosciuto che l'ha sempre resa preziosa per scopi poco nobili ma mai degna di amore e affetto. Tiras, dal canto suo, è decisamente affascinante e un guerriero valoroso ma, la cosa che mi è piaciuta di più, è stata la sua metamorfosi: spesso il potere non è l'unica cosa che conta.

Tu dici che ti ho scelto perché mi sei utile. E così è stato. Ma devi sapere questo, Lark, 
(...) Ti ho amato ogni momento di ogni giorno, e ti amerò finché non smetterò di esistere. Aquila, uomo o re, ti amo e sempre ti amerò.

Ebbene sì, l'amore viene in soccorso dell'autrice rendendo la storia indimenticabile e coinvolgente. Dopo un inizio molto soft e che stentava a trovare l'energia giusta per appassionare il lettore, la Harmon ci regala una seconda parte tutta da scoprire e ricca di sorprese. Altro elemento che ho apprezzato, è l'importanza delle parole: il messaggio arriva chiarissimo, le parole hanno un potere immenso e possono creare o distruggere senza che nemmeno ce ne rendiamo conto.
La prosa è scorrevolissima, elegante e ricercata. Si legge con piacere e si ritrovano i tratti caratteristici della penna di un'autrice che non smette di stupire e migliorarsi. Non è semplice mettersi alla prova con generi diversi e riuscire, comunque, a creare un buon prodotto. Questo dimostra, ancora una volta, un'estrema versatilità dell'autrice e una bravura fuori dal comune.
Non è ai livelli di Hai cambiato la mia vita o Sei il mio sole anche di notte, ma nel complesso non mi è dispiaciuto per niente. Se, anche voi, siete fan della Harmon vi consiglio di scoprirla anche questa veste inedita, non resterete delusi.


Nessun commento:

Posta un commento