giovedì 12 luglio 2018

Recensione "13 anni dopo" di Kerry Wilkinson

Buon pomeriggio lettori,
nella seconda recensione di giornata vi parlo di un thriller interessante edito da Newton Compton.
Si tratta del libro di Kerry Wilkinson, "13 anni dopo".
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Una ragazza fa la sua comparsa in una cittadina inglese dicendo di essere Olivia Adams, la bambina svanita nel nulla tredici anni prima. Quando Olivia Adams, a soli sei anni, scomparve dal giardino di casa, la piccola comunità di Stoneridge venne presa dallo sgomento. Come poteva una bambina sparire semplicemente nel nulla? Tredici anni dopo, Olivia è tornata. Si è presentata al bar di sua madre, Sarah, che non ha avuto nemmeno un momento di esitazione nel riconoscere la figlia scomparsa che non ha mai smesso di cercare. La ragazza sostiene di essere stata rapita, ma dice anche che solo di recente i ricordi del passato hanno cominciato a riaffiorare. Alcuni punti del suo racconto, però, rimangono oscuri: dove e come ha vissuto per tutti quegli anni? E che cosa è accaduto esattamente in quel lontano pomeriggio assolato? Eppure c’è qualcuno che non è felice della ricomparsa di Olivia. Perché quando il passato ritorna ci sono segreti che rischiano di essere svelati, dopo essere stati sepolti per molti anni.


La trama di questo thriller richiama qualche serie tv di cui ora non mi ricordo il nome. Una ragazza si presenta in città e afferma di essere una bambina scomparsa tredici anni prima. Il suo ritorno delinea subito le personalità, e i sospettati, che all'epoca avrebbero potuto aver a che fare con la sua scomparsa. Infatti, non tutti sembrano essere felici di averla ritrovata: alcuni sospettano che non sia chi dice di essere, altri la accolgono a braccia aperte e tentano di appianare gli anni trascorsi lontano.
Per tutto il tempo si ha come la sensazione di avere un enorme puzzle davanti agli occhi in cui mancano dei pezzi fondamentali per vedere il disegno completo. Sono quasi impazzita mentre tentavo di azzardare ipotesi, puntualmente errate, sul vero scopo di Olivia e sulla sua vera identità.

Di sicuro non mi aspettavo una verità tanto sconvolgente dietro questa storia. L'autrice ha costruito una trama perfetta senza lasciar intendere nulla fino alla fine, spiazzando completamente il lettore con una rivelazione apparentemente semplice ma d'effetto. Quel senso di incompletezza e frustrazione che ho avuto per tutto il romanzo, si dissolve nel momento stesso in cui ho scoperto il piano dell'autrice. Devo ammettere di aver apprezzato molto la storia, essendo un'amante del genere faccio molto caso ai dettagli e alle trame perché diventa sempre più difficile trovare qualcosa di autentico e originale ma la Wilkinson è riuscita a superare l'esame.

Mi è piaciuta molto la prosa e la narrazione scorrevole e ricca di pathos, i personaggi sono ben costruiti e avvolti da un'aura di mistero che li rende, quasi tutti, possibili sospettati. In un certo senso, il confine tra buoni e cattivi non è così netto in questo romanzo. Persino la stessa protagonista è un mix perfetto di luci e ombre in una storia in cui nulla è come sembra.
Se amate il genere, vi consiglio di dargli un'occasione sono certa che saprete apprezzarne le particolarità e i pregi. Lo consiglio!


Nessun commento:

Posta un commento