sabato 23 giugno 2018

Recensione "Per il mio amore, Whiskey" di Kandi Steiner

Buongiorno cuori librosi,
finalmente trovo un momento per parlarvi di una storia che mi è piaciuta da morire edita da Always Publishing. Si tratta del romanzo di Kandi Steiner, "Per il mio amore, Whiskey".
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Dal primo momento in cui incontra Jamie, Breck sa che la sua vita non sarà più la stessa. Quel ragazzo dagli occhi ambrati diventerà il suo Whiskey, una irrinunciabile dipendenza. Mese dopo mese, anno dopo anno, errore dopo errore, la loro amicizia si fa sempre più complicata, e la loro attrazione sempre più inarrestabile. Ma cosa fare quando il tempo e le circostanze sembrano essere sempre avverse? Quanto duramente e quanto a lungo una donna può lottare per riappropriarsi del cuore dell'uomo che da sempre le appartiene? Una storia cruda, appassionata e straziante, in cui il destino giocherà a tirare i fili del vero amore, in un turbinio di emozioni. travolgenti. Ci vuole più coraggio ad ammettere di amare qualcuno e di voler lottare per lui, che a lasciarlo andare per soffrire di meno.

Dopo aver finito questo romanzo, ho avuto voglia di piangere e di provare un sorso di whiskey rigorosamente in questo ordine. La Steiner mi ha portato allo stremo con una storia meravigliosamente ordinaria ma di una intensità straordinaria, e non si tratta solo di un gioco di parole. Jamie e Breck sono nocivi, l'uno per l'altra, e letali per il cuore di una povera lettrice che aveva solo voglia di una bella storia d'amore. Attenzione, di amore ce n'è tantissimo, in questo libro, ma è un amore travolgente, brutale, devastante; un sentimento impossibile da arginare, nonostante l'autrice ce la metta proprio tutta per ostacolarlo. 

Breck, B. per l'esattezza, mi è piaciuta moltissimo. E' indecisa, timorosa e, spesso, porta avanti scelte e comportamenti insensati o che comunque non rispecchiano il volere del lettore. E' una donna che ama con tutta sé stessa ma riesce comunque a non perdere di vista i propri obiettivi. Di solito, in un romanzo, troviamo sostanzialmente due tipi di protagoniste: quella arrendevole e super romantica o quella indipendente e quasi impossibile da conquistare. B. incarna i lati migliori di entrambe le categorie facendo perdere la testa a Jamie (e a noi!!).

Ma vogliamo parlare del protagonista assoluto della storia, Jamie/Whiskey? L'ho amato senza remore o timori. Ho visto la sua evoluzione, negli anni, ho sofferto per le indecisioni e gli abbandoni di B., mi sono divertita a cavalcare le onde insieme a lui e ho apprezzato la sua ordinarietà. Sì perché, se vi aspettate il super figone di turno avete sbagliato libro. Jamie ha la sua buona dose di sex appeal ma, soprattutto, ha una testa (e che bella testa) sulle spalle. E' un ragazzo con dei sogni normali e concreti, un ragazzo senza grilli per la testa e terribilmente dolce e attento. E' davvero un principe coi fiocchi e ad alto tasso alcolico.

Questa è una lettera per il mio amore, Whiskey.
Spero solo che lui la legga.

Ho apprezzato tantissimo la scelta narrativa: leggere il diario/confessione di B. è emozionante e permette di vivere in maniera amplificata ogni momento che ci racconta. E' un viaggio lunghissimo in cui vedremo crescere, sbagliare e maturare entrambi i personaggi. L'autrice ci dà modo di affezionarci inconsapevolmente a loro, tanto è vero che a lettura conclusa è inevitabile sentire un po' di vuoto dentro. L'idea di associare questo amore alla passione per il Whiskey è stimolante e originale, pur essendo astemia e completamente estranea all'argomento, la Steiner è riuscita a coinvolgermi perfettamente in questa metafora lasciandomi proprio con il desiderio di assaporare l'aroma e il gusto di questo liquore che, al pari del libro, crea dipendenza.

La prosa è un mix perfetto di stili che si adattano, di volta in volta, al momento descritto. I dialoghi, a mio avviso, sono il vero punto di forza di un libro che ho amato dalla copertina all'epilogo. 
Ammetto che non è stata una lettura fatta a cuor leggero, ammetto di aver perso la pazienza (più di una volta), ma ammetto anche di aver amato questo libro con tutta me stessa. Mi sono innamorata del romanzo già dalla citazione iniziale e questo sentimento è andato in crescendo fino al super emozionante epilogo. Se siete alla ricerca di una lettura che lasci il segno, l'avete appena trovata!
Stra-consigliata!



2 commenti:

  1. BELLISSIMO!
    Letto e recensito ieri, ora ne sento troppo la mancanza ;-( (anche se mi ha emotivamente devastata)

    Spero che vengano pubblicati in Italia anche gli altri libri dell'autrice <3

    PS: recensione meravigliosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, è una storia così travagliata che alla fine ti lascia dentro un vuoto incolmabile. Grazie per il complimento, da un'addetta ai lavori vale doppio <3

      Elimina