venerdì 1 giugno 2018

[Blogtour] "Ogni giorno come il primo giorno" di Giorgia Penzo

Buongiorno cuori librosi,
oggi ho il piacere di ospitare l'ultima tappa del blogtour dedicato a "Ogni giorno come il primo giorno", il nuovo romanzo di Giorgia Penzo, uno dei libri più belli che ho letto quest'anno che non vedo l'ora di raccontarvi. Alla fine della recensione, troverete anche il modulo da compilare per provare a vincere una copia di questa emozionante storia.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Petra e Cloe erano diversissime - una ribelle, insicura, chiusa in se stessa; l'altra solare e amata da tutti - eppure unite da un legame profondo e sincero. E, adesso che è rimasta da sola, Petra fa una promessa alla sorella: vivrà anche per lei, s'impegnerà a migliorare e a non buttare più la sua esistenza. Niente più feste sfrenate, niente più alcol, niente più brutti voti a scuola. Ma è tutto così maledettamente difficile, con la famiglia che cade a pezzi e tutto il mondo che le urla in faccia che è colpa sua se Cloe è morta in un incidente d'auto. Ma Petra non si arrende e, spinta da una forza di volontà che non sospettava di avere, affronta un percorso di rinascita, aiutata prima da Lore, una compagna di classe scozzese arrivata in Italia per uno scambio culturale, e poi da Dario, uno studente universitario che le fa ripetizioni di matematica in vista dell'esame di maturità. Dario, un ragazzo enigmatico e affascinante, che la sorprende in ogni occasione e che le apre le porte di un futuro nuovo, radioso. Ma che allo stesso tempo nasconde un passato oscuro che presto tornerà a reclamare il suo prezzo, mettendo in discussione tutto ciò che Petra ha costruito fino a quel momento... I problemi a scuola, il rapporto con i genitori, l'amore, le fughe, i traguardi, le delusioni, il bisogno di trovare il proprio posto nel mondo: per Petra, senza più Cloe ma con Dario al suo fianco, ogni giorno sarà come il primo giorno della sua nuova vita.


Ci sono i romanzi belli e poi ci sono i libri che ti entrano nel cuore e ti tolgono il respiro: il romanzo di Giorgia Penzo fa parte della seconda categoria. 
Petra è una protagonista con cui sono entrata subito in sintonia. E' una ragazza provata dalla prematura scomparsa della sorella e dalla sua 'ingombrante' assenza. Cloe era, infatti, la sorella 'normale', la figlia modello e benvoluta da tutti. Difficile reggere il confronto con una simile personalità, soprattutto per un animo confuso e tormentato come quello di Petra. Sono rimasta profondamente colpita dalla sua determinazione nel risollevare le sorti della sua famiglia. Petra ci insegna che non è mai troppo tardi per prendere in mano le redini della propria vita e rendere ogni sbaglio parte di un bagaglio personale con la scritta 'da non ripetere'. 
Il suo personaggio affronta un meraviglioso percorso di cambiamento, all'interno del romanzo, senza mai perdere i tratti più belli della sua personalità. E' come un bruco malconcio che si trasforma in una coloratissima e particolare farfalla.

Purtroppo non saprei che regalarti se non la mia sincerità.
Sei innocente, non hai colpe.
Ma per quanto ti amassi, non potevo essere te.
Ero Petra. Sono Petra. Sarò sempre Petra.
Indipendentemente dal fatto che importi a qualcuno.

Dario è il protagonista maschile di questa emozionante storia. Ricopre un ruolo ambivalente: da un lato è il ragazzo gentile che offre ripetizioni di matematica in cambio di tempo; dall'altro è scontroso, silenzioso e tormentato da segreti e da un passato scomodo di cui non vuole rendere partecipe Petra.
Come lettrice, ho fatto fatica ad inquadrarlo fino alla fine. Mi sono piaciuti molti aspetti della sua persona ma ho fatto comunque fatica a capire le sue scelte. Il fatto che abbia un cuore enorme e che sia innamorato perdutamente di Petra, invece, è chiaro e lampante come un faro nella notte.
Mi sono piaciuti da morire, mi hanno emozionato e conquistato mostrandosi per ciò che erano e senza sforzarsi di sembrare qualcos'altro. L'autrice ha messo in luce ogni loro difetto ed errore, ma sono comunque entrati nel mio cuore e da lì non usciranno tanto presto.
Vorrei spendere due parole anche su Cloe, la sorella inarrivabile di Petra, un personaggio che conosceremo indirettamente e di cui sentirete la mancanza pur non avendola mai incontrata. Il suo rapporto con Petra è uno dei temi più toccanti della storia. 

Per quanto, in quel momento, lo odiassi più di qualunque altro sulla terra, il mio cuore batteva grazie all'ossigeno che sapeva di lui.

Ho apprezzato moltissimo la scelta narrativa dell'autrice: ci si ritrova a leggere un diario in cui la protagonista si mette a nudo senza filtri e senza censure. Entriamo nella sua mente, siamo spettatori dei suoi dilemmi, dei suoi rimorsi, della sua rabbia e, infine, della sua meravigliosa rinascita. Ho fatto il tifo per Petra dall'inizio alla fine perché tutti meritano una chance, nella vita. Tutti meritano di poter essere sé stessi ed essere amati per questo. Inseguire dei modelli inarrivabili è deleterio e provoca solo un'esistenza di sofferenza. Grazie Petra per avermi insegnato che vivere è la sfida più grande ma anche l'unica battaglia che vale la pena combattere.
Grazie Giorgia Penzo per queste pagine, per la delicatezza, per la sofferenza e per tutte le altre emozioni che mi hai regalato attraverso le tue parole. 'Ogni giorno come il primo giorno' è una storia sincera, pura e poco romanzata. Una storia sui sentimenti e sulle emozioni. Una storia che ci insegna a superare i limiti perché dopo la tempesta viene sempre il sereno.
Se cercate qualcosa di magico, diverso ed emozionante regalatevi questo libro... non ve ne pentirete!
Promosso a pieni voti e con tutto l'amore che posso.


Si conclude così il meraviglioso tour dedicato a questo romanzo.
Vi lascio il calendario per recuperare le tappe precedenti e il form da compilare per tentare la fortuna e vincere una copia del libro! Per ulteriori dettagli, trovate l'evento Facebook QUI .
Buona fortuna!





a Rafflecopter giveaway

16 commenti:

  1. Una recensione sentita e bellissima. Sentita da me e da ogni mia cellula. È un periodo difficile questo per me e, al di là di come possa andare il give, questo libro potrebbe essere quella carezza di cui ho bisogno. Una ventata di positività e serenità.

    RispondiElimina
  2. Complimenti ragazze, è stato un blog tour meraviglioso! Ogni tappa mi ha fatto capire quanto bello sia questo romanzo e la recensione ha dato il colpo finale.... ma del resto, da una bravissima autrice come Giorgia Penzo non ci si poteva aspettare altro!

    RispondiElimina
  3. Hai dato il voto massimo e hai detto che ti toglie addirittura il respiro! wow, ora sono proprio curioso di leggere di Petra e Cloe! Grazie per la tappa ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  4. Ciao Marta. ❤
    Complimenti per questa tua recensione, come sempre riesci ad emozionarmi e con le tue parole ad arrivare dritta al mio cuore, proprio com'è successo a te con i protagonisti di questo libro. ❤
    Leggere che questo è stato uno dei libri più belli che tu hai letto in quest'anno non può che rendermi felice, vuol dire che il libro merita tanto proprio come ho sempre pensato. ❤
    Petra è un personaggio dolcissimo, è una ragazza fragile alla ricerca del suo posto nel mondo, non mi meraviglia il fatto che tu sia entrata subito in sintonia con lei, io non ho ancora letto il libro ma la sento già "vicina". ❤
    Il suo dolore è un fardello troppo grande da portare, perdere una sorella deve essere tragico, sopratutto se si ha un legame magico. ❤
    Petra e Cloe due personalità tanto diverse, una fragile e insicura, l'altra spigliata e amata da tutti, eppure a me sembrano tanto simili. ❤
    Petra ha solo bisogno di qualcuno che la aiuti a valorizzarsi, qualcuno che l'accetti per tutti i suoi tormenti, Dario sembra un personaggio dolcissimo sarà bello leggere l'approccio e l'evolversi della loro storia. ❤
    Insomma questo è un romanzo ricco di emozioni, amore, ricordi e voglia di ricominciare a vivere, l'autrice con questo suo esordio ha dato vita ad una storia meravigliosa che ha tanto da insegnarci. . . MAI ARRENDERSI!! ❤
    La scelta dell'autrice, di dare al lettore la possibilità di leggere il diario di Petra, è un regalo meraviglioso perchè è come leggere anche un pò della sua stessa vita, viviamo con Petra e con Lei tutti i drammi e le gioie affontate nel loro cammino. ❤
    Grazie a Petra, e Grazie a Giorgia per averci regalato un pò di se stesse, e per averci permesso di conoscere la loro storia. ❤
    Bellissimi gli estratti che hai scelto per questa tua recensione. ❤
    Spero di regalarmi presto la lettura di questo libro, ho voglia di conoscere questa storia bellissima. ❤
    Partecipo con gioia a questo vostro BlogTour e al Giveaway. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    . Sono lettrice fissa di tutti i blog partecipanti a questo vostro BlogTour con il nome: Elysa Pellino. ❤
    - IL CONFINE DEI LIBRI.
    - Sognando tra le Righe.
    - LIBRIAMO.
    - diario di un sogno.
    - VOGLIO ESSERE SOMMERSA DAI LIBRI.
    . La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it
    . Seguo la pagina Facebook di questo romanzo "Ogni giorno come il primo giorno" con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . Ho condiviso il vostro evento sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) usando l'hashtag #ognigiornocomeilprimogiorno (Tutto minuscolo) e taggando le pagine Facebook di tutti i blog partecipanti a questo vostro BlogTour. ❤
    - Il confine dei libri.
    - Sognando tra le Righe.
    - #Libriamo.
    - Diario di un Sogno.
    - #VoglioEssereSommersaDaiLibri.
    . Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10212897565007659
    (Non sono riuscita a trovare la pagina Facebook del blog "LIBRIAMO" per questo ho usato l'hashtag, mentre ho usato l'hashtag anche per la pagina "Voglio essere sommersa dai libri" perchè è da tantissimo tempo che non mi permette di taggarla, ma non so il perchè) ❤
    (Ho commentato tutte le tappe) ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤
    Grazie a Tutte voi per averci fatto scoprire in modo più approfondito questo libro, e grazie per la copia in palio. ❤

    RispondiElimina
  5. Dal tuo entusiasmo traspare l'amore che hai provato per questa lettura. Una bellissima recensione. Ti chiedo solo una cosa: le parti di sofferenza sono descritti in modo molto profondo? Troppo intenso? Oppure si alterna subito con qualche passo più leggerò?

    RispondiElimina
  6. Anche a ma piace questa scelta narrativa: le storie raccontate attraverso un diario ti fanno avvicinare di più ai personaggi, li senti più reali...non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  7. Lo voglio leggere assolutamente, sebbene sembri un po' triste per ciò che accade alla sorella, ho la sensazione che sia proprio uno di quei libri che ti resta dentro! Bella recensione ❤

    RispondiElimina
  8. Anche a me ha incuriosito la perfetta Cloe, mi sono chiesta: sarà stata davvero tanto perfetta?

    RispondiElimina
  9. Bella recensione che mette la voglia di leggere questo diario/libro al più presto, per conoscere Petra, Dario e Cloe, la sorella morta in un incidente. Petra vivrà per entrambe. La trama ci insegna che ogni giorno che viviamo è come un regalo e che dobbiamo apprezzare ogni attimo. Chiunque ha diritto ad una seconda possibilità nella vita.

    RispondiElimina
  10. Il rapporto tra sorelle è sempre complicato, bellissimo ma complicato, ricco di amore e odio!
    Parlo ovviamente del mio rapporto con mia sorella ma pensare di perderla per me è un colpo al cuore.
    Per cui sono molto curiosa di leggere questo romanzo, per capire come la protagonista cerca di superare la morte della sorella!

    RispondiElimina
  11. Speravo in una recensione simile,perché ho tanta voglia di leggere questo libro,caldamente consigliarmi da Sara,spero di averne presto l'occasione. Ringrazio voi tutte per queste belle tappe
    LF Michela Martorelli
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. Eccellente il tuo voto, la storia, il titolo di questo libro ed le emozioni che mi ha suscitato seguendo questo blog tour

    RispondiElimina
  13. Questo è un libro che merita veramente di essere letto e la tua recensione me lo conferma. Pieno di emozioni contrastanti sono sicura che mi farà versare tante lacrime!

    RispondiElimina
  14. Che emozione che profondità adoro i libri carichi di sentimento e la tua recensione me lo conferma
    grazie mille per l'opportunità

    RispondiElimina
  15. L'entusiasmo delle tue parole Marta mi hanno fatto intuire subito quanto ti fosse piaciuto questo libro... e vedere un bel voto pieno ne è stata la conferma! ;-)
    Come sempre riesci a trasmettere lquanto un libro riesca ad entrarti sotto la pelle, e Giorgia Penzo è riuscita in questo intento.
    E mi piace molto anche l'insegnamento che ne hai tratto: vivere è la sfida più grande ma anche l'unica battaglia che vale la pena combattere.

    RispondiElimina
  16. Wow, bella recensione!Sono molto curiosa di conoscere meglio Dario, il protagonista maschile che mi ispira molto!

    RispondiElimina