Altro giro, altra recensione. Stavolta vi parlo de "Le amiche stupende", un romanzo di Georgia Clark, in uscita oggi per Dea Planeta. Si tratta di una storia molto particolare, totalmente dedicata al mondo femminile e all'eterna ossessione per la bellezza.
Buona lettura!
Acquistalo, QUI
C'è qualcosa che non faresti in cambio della bellezza? Evie, Krista e Willow sono tre ragazze normali - e amiche inseparabili. Quando una vecchia conoscenza regala a Krista una boccetta contenente un misterioso liquido viola, lei non immagina che la sua vita stia per cambiare di colpo. Poche gocce del bizzarro intruglio e si ritrova in possesso di un visetto da bambola e di un corpo perfetto - non un semplice upgrade delle sue sembianze normali, ma qualcosa di completamente diverso e perfettamente inspiegabile: la grazia incarnata, l'ideale divenuto in realtà. Nel timore che l'effetto del Pretty - così le ragazze battezzano la strana pozione - possa svanire all'improvviso, Krista non perde tempo nel presentarsi a un provino che, tra esilaranti disavventure ed equivoci, le spalanca le porte di un'improbabile carriera d'attrice. Ma proprio quando sono a un passo dal realizzare i propri obiettivi e le fantasie più sfrenate, le tre amiche si ritrovano faccia a faccia con le debolezze e le contraddizioni che le rendono irrimediabilmente loro stesse. Perché non c'è avventura più grande che imparare ad amare e ad amarsi.
La storia di Georgia Clark, come vi accennavo, è molto particolare e difficile da inserire in uno specifico genere. E' un romanzo tutto al femminile in cui si affronta una tematica importante, soprattutto per noi donne: la ricerca costante della perfezione. Nella prima parte del libro, l'autrice ci presenta le sue protagoniste, sono ragazze normalissime alle prese con una vita privata difficile di cui non sono per nulla soddisfatte. Quando entra in scena una miracolosa pozione magica, aka Pretty, tutto cambia. Basta una goccia di questo miscuglio misterioso per trasformarsi nella versione perfetta e trendy di sé stessi. Da ragazze anonime, e anche un po' sfigate se vogliamo, le tre ragazze diventano delle donne straordinarie, bellissime e sicure di sé. Strade che fino a quel momento erano state chiuse, improvvisamente si aprono dinnanzi a loro, con tanto di tappeto rosso. Dov'è la fregatura? Vi chiederete. Vi confesso che se avessi a disposizione una magia del genere mi tratterrei a fatica dal provarla, ma è proprio su questo concetto che l'autrice punta l'attenzione smontando pezzo dopo pezzo l'euforia iniziale. Tutti noi vorremmo essere più belli, più magri, più alti con la pelle luminosa e un sorriso scintillante ma come ci si sente ad ottenere dei risultati nei panni di qualcun'altro e con un aspetto che non è il nostro? E' davvero bello e soddisfacente essere lodati per qualcosa che non ci appartiene, un imbroglio bello e buono?
Evie, Krista e Willow troveranno, a loro discapito, le risposte a tutti questi interrogativi. E' sicuramente meraviglioso avere un fascino irresistibile ma sareste disposti a rinunciare alla vostra unicità e originalità a favore della perfezione esteriore?
E' una storia che si concentra su un tema apparentemente frivolo come quello della bellezza, anche la divisione e la nomenclatura dei capitoli richiama la routine completa per un trucco perfetto, ma l'autrice è stata in grado di andare oltre ponendo degli ottimi spunti di riflessione e degli interrogativi interessanti. E' strano perché ho amato le ragazze in entrambe le loro versioni, la Clark ce le descrive nel dettaglio, anche per quanto riguarda l'aspetto psicologico. Non mi aspettavo di rimanere così coinvolta dal libro ma ne sono rimasta piacevolmente colpita. Nonostante la mole importante di pagine, è un romanzo che si legge molto velocemente grazie alla prosa dinamica e coinvolgente dell'autrice. L'amore per i dettagli si evince ad ogni pagina e le descrizioni accurate sono state fondamentali per non perdersi tra i personaggi, i loro alter ego e la realtà. Una proposta interessante ed originale a cui vi consiglio di dare una possibilità, sono sicura che il pubblico femminile apprezzerà moltissimo la storia e la morale che l'autrice ci regala.
Promossa!
Nessun commento:
Posta un commento