venerdì 18 maggio 2018

[Review Party] "Frammenti di felicità" di Anne Østby

Buongiorno cuori librosi,
oggi ho il piacere di partecipare al review party per l'uscita di "Frammenti di felicità", un romanzo di Anne Østby, edito da Garzanti.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Nel bel mezzo dell'oceano Pacifico c'è una piccola isola dove la terra incontra il cielo e il mare è così cristallino da riempire gli occhi di meraviglia. È qui che Kat ha scelto di vivere trovando nelle onde calde di sole e nelle distese di sabbia bianchissima frammenti di una felicità più grande. Una felicità costruita con pazienza, pezzo dopo pezzo, e che ora è pronta a condividere con le amiche di una vita. Per questo invia a ognuna di loro una lettera: per sfidarle a rischiare, a lasciarsi alle spalle tutto quello che non ha funzionato e ricominciare insieme all'ombra delle palme fijane. Nessuno saprebbe resistere a una proposta tanto allettante. Nemmeno Sina, madre single con un figlio egoista e arrogante. O Maya, a cui la vita sta scivolando tra le dita un poco ogni giorno. O ancora Ingrid, troppo abituata alla solitudine, e Lisbeth, prigioniera delle apparenze. Armate solo di intraprendenza ed entusiasmo, le quattro amiche trovano il coraggio di trasferirsi sull'isola e, sotto la guida sapiente di Kat, danno vita a una piccola fabbrica di cioccolato. Un luogo speciale, dove imparano a racchiudere in bocconi cremosi e vellutati tutto il loro amore per la vita. Un luogo dove, istante dopo istante, avvolte dall'aroma intenso del cacao, riscoprono una nuova forma di leggerezza e arrivano a gustare il sapore dolce della libertà. Ma anche in un paradiso come questo, dove il tempo sembra essersi fermato in un eterno presente, è impossibile non fare i conti con l'ombra lunga del passato. Sina, Maya, Ingrid, Lisbeth e la stessa Kat non tarderanno a confrontarsi con i segreti che ognuna di loro si porta dentro e che rischiano di mettere a dura prova il loro legame e tutto quello che hanno costruito insieme.

Questa è una storia delicatissima che vi permetterà di viaggiare nel mondo e nei sentimenti grazie ad un gruppo di amiche. Inizialmente ho fatto un po' di fatica a prendere il ritmo della storia ma, piano piano, mi sono appassionata a Kat, Sina, Maya, Ingrid e Lisbeth. Sono donne profondamente diverse, tra loro, a partire dalla vita che conducono. L'autrice si spende molto per le sue protagoniste, affidandogli la narrazione di interi capitoli, questo ci permette di entrare in sintonia con loro, di comprenderne il carattere fino in fondo, di carpire ogni sfumatura e ogni comportamento. Nonostante le abbia apprezzate tutte e cinque, ho un debole per Kat e per la sua missione di salvataggio. Dietro il suo invito sull'isola, ho letto tra le righe la voglia di ritrovare una vecchia e profonda amicizia ma, soprattutto, la voglia di aiutare ognuna di loro a superare i segreti e i problemi che devono affrontare nelle loro vite.

Le signore di questa casa sono come una catena di conchiglie: vengono dalla stessa spiaggia, ma sono tutte un po' diverse l'una dall'altra. Ognuna si preoccupa per quella accanto.

Ho adorato il progetto della fabbrica di cioccolato, un sogno semplice che sarà il collante necessario per superare tutte le questioni irrisolte nell'amicizia di queste grandi donne. Ci sono stati momenti in cui mi sono commossa, ma non posso svelarvi perché. I romanzi al femminile sono i più difficili da scrivere, credo, ma sono i più belli da leggere perché, come donna, posso identificarmi e rispecchiarmi in un'abitudine, in un gesto o un comportamento. Le donne sono una vera forza della natura, in grado di trasformare il dolore in gioia senza mai perdere la speranza. 
Il titolo e la copertina di questo romanzo sono la sintesi perfetta di ciò che troverete in questa storia. 
Con una prosa delicata e minuziosa, la Østby ci regala un libro magico ed emozionante; un libro semplice e complesso al tempo stesso. Una carezza sul cuore e un inno all'amicizia e alla forza delle donne. "Frammenti di felicità", ha tutte le caratteristiche per entrare nell'animo dei lettori. 
Assolutamente promosso e consigliato!



Nessun commento:

Posta un commento