venerdì 4 maggio 2018

Recensione "Il posto delle margherite" di Monica Peetz

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo di un romanzo tutto al femminile che mi è piaciuto moltissimo. Una storia che insegna a non arrendersi: alle difficoltà, alle pene d'amore e al tempo. Si tratta de "Il posto delle margherite", scritto da Monika Peetz e pubblicato da Garzanti.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Kiki ne ha abbastanza della vita di città: ore e ore a girare inutilmente prima di trovare parcheggio, tormentata dal rumore incessante di lavori in corso che sembrano non finire mai. Per lei è arrivato il momento di cambiare aria e acquistare quel vecchio casolare in campagna di cui è innamorata per farne un bed and breakfast. È da qui, da questo luogo circondato da sconfinate distese di margherite e immerso nella calma dei laghi, che ha intenzione di ricominciare da capo. Ma a poche settimane dall'inaugurazione dell'albergo, si rende conto che c'è ancora tanto, troppo da fare: non riuscirà mai ad aprire in tempo. Per fortuna, arrivano a darle man forte le sue amiche di sempre, che hanno deciso di anticipare la loro gita annuale e di raggiungere Kiki nel suo paradiso in mezzo al verde. Forse può essere l'occasione giusta per passare del tempo insieme. Del resto, è stato per tutte un anno complicato: Caroline, avvocato, è tuttora alle prese con un caso difficile; la timida Judith è sempre alla ricerca di un suo equilibrio; Estelle non sopporta più l'invadenza del figlioccio e della sua consorte. E poi c'è Eva, l'intrepida mamma single che fatica a tenere a freno l'esuberanza del figlio. Tra confidenze, litigi, consigli e qualche bugia a fin di bene, le «amiche del martedì» si rimboccano le maniche e insieme realizzano il sogno di Kiki, riscoprendosi più unite diprima. Sono sicure che ormai niente potrà dividerle. A meno che al bed and breakfast non si presenti un uomo misterioso intenzionato a conquistarsi la simpatia di ognuna di loro... Senza eccezione.

Questo romanzo ha subito catturato la mia attenzione per la deliziosa copertina dai colori vivaci e allegri, perfettamente abbinati alla primavera appena iniziata. Ciò che mi ha colpito molto è stata la scelta dei personaggi: si tratta di cinque amiche, non più giovanissime, che sembrano non aver nulla in comune se non l'appuntamento del martedì e la vacanza che ogni anno si concedono tutte insieme. E' stato molto interessante approcciarsi ad una storia tutta al femminile, con tutti i limiti del caso. Sì, perché le donne sono tutt'oggi materia di studio per la loro complessità e le loro mille sfumature, l'autrice è stata molto coraggiosa ad affrontare una storia con tante protagoniste tutte diverse e particolari, a modo loro. L'animo sognatrice di Kiki è quello che ho apprezzato di più ma, in generale, si tratta di un gruppo omogeneo ed equilibrato: i limiti di una vengono compensati dai punti di forza delle altre. Il progetto si rivela subito ambizioso, nonostante l'amicizia, nessuna delle protagoniste si fa remore ad esprimere la propria opinione al riguardo. Questa sincerità e schiettezza mi ha permesso di conoscere nel profondo ognuna di loro, senza artifici o sorrisi di circostanza.

L'unico personaggio maschile degno di nota, è il primo ospite del bed & brakfast, un uomo misterioso che ho fatto fatica ad inquadrare, a differenza delle signore. Per quasi tutta la vicenda si muove nell'ombra con gesti calcolati e frasi studiate, ha sempre la risposta giusta al momento giusto. Questa sua enigmatica personalità scatenerà opinioni e reazioni contrastanti nel gruppo seminando un po' di pepe e curiosità nella storia. 

Molto, molto carina tutta la parte dedicata all'ambientazione. Siamo in un paesino di campagna dove tutti si conoscono e la natura è la vera artista. A livello paesaggistico, l'autrice non si risparmia e ci regala degli scorci naturali meravigliosi, distese fiorite e le acque placide di un lago. Viene proprio voglia di regalarsi un week end fuori porta, immersi nel verde e nei suoni calmi e rilassanti della natura.

La prosa di Monika Peetz è una vera coccola per gli occhi, ho trascorso delle ore piacevoli in compagnia di questa storia e di cinque donne straordinarie e combattive che troveranno il coraggio, e la forza, di superare tutti i propri limiti. Bella l'idea, bello il contesto e ottimo racconto. Nella semplicità ho riscontrato una trama solida e ben costruita che non mi ha annoiato ma, anzi, mi ha riservato molte sorprese ed emozioni. Se amate le storie al femminile e incentrate sull'amicizia, avete trovato il libro che fa per voi. Lo consiglio!



Nessun commento:

Posta un commento