lunedì 28 maggio 2018

Recensione "E quando un giorno t'incontrerò" di Rosy Milicia

Buongiorno cuori librosi,
voglio iniziare la settimana parlandovi dell'ultimo romanzo di una collega blogger che, con le sue storie, mi conquista sempre. "E quando un giorno t'incontrerò", è un libro semplice e molto emozionante, adatto alle lettrici più romantiche e sognatrici.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

1990. Ginevra Luciani ha vent’anni, un po’ di timidezza nel cuore ma tanta grinta. È cresciuta fra le macchine da cucire dell’atelier di famiglia, insieme a una madre anticonformista e a una zia forse strega che le racconta bizzarre leggende d’amore. Crea capi d’alta moda, disegna abiti d’epoca e… custodisce un triste segreto. Raffaele Medici ha ventidue anni, è bello, impertinente, ironico, ma dietro alla sua maschera da ragazzaccio si cela un’inaspettata malinconia. Studia legge, però lavora in un piccolo cinema. Sogna di diventare regista e anche lui custodisce un triste segreto. Fra incontri per nulla casuali, film, telefonate, passeggiate per le vie di Trastevere, Ginevra e Raffaele si conoscono, s’innamorano, si confidano, inconsapevoli che ben presto potrebbero essere separati: perché il destino è sempre imprevedibile.

Cucire per la famiglia Luciani era genetica: se il resto del mondo poteva ereditare gli occhi blu dai nonni, loro ereditavano la capacità di trasformare qualsiasi tessuto in qualcosa di magico.

La storia della famiglia Luciani è, quasi totalmente, al femminile: è una famiglia particolare in cui sono proprio le donne a mandare avanti l'azienda senza una figura maschile di riferimento. Ginevra è una ragazza dolcissima e molto, molto insicura sia a livello fisico che affettivo. Non si sente mai all'altezza della situazione e mai importante nella vita delle persone che la circondano per questo, forse, fatica moltissimo ad accettare e comprendere l'interesse sincero e genuino di un ragazzo come Raffaele Medici. Lui, infatti, rappresenta il suo esatto opposto: bellissimo, simpatico e di buona famiglia. Sembra molto sicuro di sé e dell'effetto che ha su Ginevra ma, al contrario dei soliti e gettonatissimi personaggi belli e impossibili dei romanzi, non si approfitta della situazione (e di Ginevra) ma fa di tutto per dimostrare i suoi valori e i suoi sani principi.

Il tempo, quando si è innamorati, non è un buon alleato. 

Una cosa che ho apprezzato, in entrambi, è la sincerità e onestà sentimentale e intellettuale. Questi personaggi sono esattamente come appaiono tra le pagine, non nascondono un passato tenebroso o segreti inconfessabili e affrontano la vita sacrificando sé stessi per il bene degli altri o in nome delle proprie convinzioni. Sono due ragazzi normalissimi che vivono un amore straordinario e travolgente, lo fanno in maniera coerente e veritiera senza esagerazioni o gesti eclatanti che, di solito, si leggono solo nei romanzi. Se dovessi descrivere la storia con un solo aggettivo, direi che si tratta di una storia VERA. Vera nei sentimenti, vera nell'ambientazione, vera in ogni dialogo e in ogni situazione. Nonostante non sia una favola romance, nel senso letterale del termine, mi ha fatto sognare ad occhi aperti un amore che sfida il tempo e gli ostacoli pur di continuare ad esistere.

Amori così erano amori che sopravvivevano alle stagioni della vita, non erano ordinarie passioni dettate dal trasporto per una bellezza che prima o poi sfiorisce.

Ne è passato di tempo da "Quel silenzio fra noi" (romanzo d'esordio della Milicia che trovate recensito, QUI), ma lo stile di quest'autrice migliora ad ogni libro. La prosa di Rosy Milicia è elegante e ricercata ma, allo stesso tempo, semplice e genuina. In questo libro troverete dialoghi in dialetto molto simpatici e che danno un tocco familiare e di normalità ai personaggi e alla storia. E' un romanzo che si legge nel giro di poche ore e che conquista con la forza dei sentimenti e di una vicenda molto lineare e romantica. Il cuore palpita, senza fermarsi; gli occhi si fanno lucidi, ma per la gioia. E' un'oasi di pace in un mare di storie tormentate, dolorose e complicate. Vi consiglio di dare un'occasione a questo romanzo, vi piacerà sicuramente!


Nessun commento:

Posta un commento