oggi ho il piacere di ospitare la seconda tappa del tour dedicato al romanzo d'esordio di Natascha Lusenti, "Al mattino stringi forte i desideri", edito da Garzanti Libri.
In questo appuntamento, vi parlerò di Emilia e della sua strana abitudine di appuntare tutto. E' un personaggio che arriva al cuore e non vedo l'ora di raccontarvi qualche dettaglio in più su di lei.
Emilia si è trasferita da poco in un nuovo condominio, è una ragazza molto chiusa e introversa ma ha una capacità particolare: quando scrive, riesce a mettere l'anima tra le righe ed arriva dritta al cuore di chi legge.
Sulla bacheca degli avvisi del palazzo, cominciano a comparire delle storie che iniziano sempre nello stesso modo e vogliono portare alla riflessione su questo o quel determinato tema. Gli abitanti del condominio, un po' titubanti e un po' curiosi, si appassionano inconsapevolmente ai racconti anonimi e a lasciare le proprie impressioni. La bacheca diventa, così, uno strumento di condivisione e confronto anche per i caratteri più timidi o apparentemente poco socievoli. E' un territorio neutrale che permette a tutti di esprimersi e sfogarsi.
I messaggi di Emilia sono una delicata carezza che consola nei momenti di sconforto ma, anche, una riflessione obbiettiva dei limiti e degli sbagli che ogni giorno commettiamo e rimpiangiamo.
E' incredibile come questa ragazza riesca, a partire da un aneddoto personale, a descrivere episodi ed emozioni che ognuno può fare suoi. Spesso, sottovalutiamo il ruolo e il potere immenso che una parola può avere, in positivo e in negativo.
Attraverso le sue storie ed i suoi messaggi che, ben presto diventano una piacevole abitudine, Emilia riesce a cambiare in meglio la vita degli sconosciuti che vivono intorno a lei. In un modo e nell'altro, tutto loro traggono giovamento da semplici frasi e imparano a ritagliarsi un momento di riflessione giornaliera. Un po' come la posta del cuore, tutti i personaggi si appassionano al talento di Emilia che non è più così sola come pensava.
Non voglio anticiparvi più nulla, sull'argomento, ma vi consiglio con tutto il cuore di regalarvi la lettura di questo romanzo. Sono certa che lo apprezzerete moltissimo.
Vi lascio il calendario con le prossime tappe e il modulo da compilare se volete provare a vincere una copia del libro!
questo libro mi ispira tanta tenerezza. Penso al mio di condominio dove si esce e si entra e non si sa quasi nulla di ciò che succede nelle case..volevo chiederti ma la protagonista del romanzo incontra anche due gatti? quelli della cover?
RispondiEliminaEmilia mi sembra un personaggio estremamente positivo. Dovremmo tutti prendere esempio da lei!
RispondiEliminaun'abitudine quella di Emilia che però, magari, può tornare utile.
RispondiEliminaQuesto libro mi ispira tanto, ma la Garzanti ultimamente ci ha abituati bene.
Luigi Dinardo
Salve! credevo di aver commentato sbaglio?
RispondiEliminaquesto libro mi incuriosisce parecchio forse perchè ho un idea del condominio totalmente differente: la gente entra e esce e non si sa mai cosa succede o chi è all'interno delle proprie abitazioni...
volevo chiedervi se nel libro si fa riferimento ai due gatti nella cover
grazie
In effetti bisogna saper ascoltare... molte volte ci perdiamo consigli o anche delle piccole banalità, che possono cambiarci la giornata, darci un sorriso, solo per puro egoismo o perché crediamo la gente stramba!
RispondiEliminamail: patty_1986@hotmail.it
Che anima sensibile quella di Emilia, l'ammiro moltissimo, ammiro il suo modo di approcciarsi e farsi volere bene dalle persone, sembra una ragazza tanto fragile ma con un cuore immenso da poter donare amore a chi lo merita. ❤
RispondiEliminaE' quasi commovente quello che fà, mi piacerebbe averla come vicina di casa e potermi svegliare ogni mattina con la gioia di ritrovare un suo biglietto ricco di parole dolcissime. ❤
Mi sono già innamorata di questa protagonista, e spero con tutto il cuore che riesca a trovare degli amici che la capiscano e imparino a volerle bene. ❤
Non vedo l'ora di regalarmi la lettura di questo libro, la copertina è stupenda, adoro i suoi due gatti. ❤
Partecipo a questo vostro BlogTour e al Giveaway. ❤
Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
. Seguo tutti i blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino. ❤
- IL BELLO DI ESSER LETTI.
- VOGLIO ESSERE SOMMERSA DAI LIBRI.
- Aria's WILD.
- Reading at Tiffany's.
- IL COLORE DEI LIBRI.
. La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it
. Ho il "Like" a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino. ❤
- Il Bello di esser letti.
- Voglio essere sommersa dai libri.
- Aria's.
- Reading at Tiffany's.
- Il colore dei Libri.
. Ho il "Like" alla pagina Facebook della casa editrice "Garzanti Libri" con il nome: Elysa Pellino. ❤
. Ho condiviso questa tua tappa sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) usando l'hashtag #VoglioEssereSommersaDaiLibri" + 3 amiche :)
. Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10212801856815014
"Come sempre non riesco a taggare la pagina Facebook di questo tuo blog "Voglio essere sommersa dai libri" ❤
"Ho commentato e condiviso la tappa precedente, attendo le altre" ❤
- Ho completato il form in tutti i suoi campi.
Grazie per la partecipazione!!
Buona Fortuna a Tutti. ❤
Mi piace questo blogtour sia per il libro in palio che per le belle tappe. Grazie 1000
RispondiElimina