mercoledì 4 aprile 2018

Recensione "L'enigma della cattedrale sommersa" di Fabrizio Santi

Buongiorno lettori,
anche oggi parliamo di thriller con una storia straordinaria firmata da Fabrizio Santi, "L'enigma della cattedrale sommersa", edito da Newton Compton.
Buona lettura!


Acquistalo a prezzo scontato, QUI

Roma. Palazzo Barberini. È notte quando il custode vede apparire sul suo monitor una figura vestita di nero e intenta a suonare un organo. Pochi giorni dopo, vicino all'organo di una chiesa a Piazza Navona viene ritrovato il corpo senza vita di una donna. Giulio Salviati, scrittore noto per le sue abilità d'investigatore, viene coinvolto nello strano caso dal direttore del museo Barberini. Seguendo alcuni indizi lasciati dalla figura vestita di nero, Salviati si introduce nei sotterranei del museo, scoprendo passaggi segreti che collegano l'antico palazzo a negozi e botteghe romane. Ma è studiando la storia dell'organo che Giulio verrà a conoscenza di un mistero legato a un musicista vissuto nel Settecento, a cui lo strumento apparteneva e intorno al quale molti hanno indagato: un conte che vive isolato vicino a Canossa, dedito a pratiche esoteriche, un famoso botanico, un esperto musicologo. Qual è il filo rosso che lega questi personaggi tanto diversi tra loro? Che cosa stavano cercando di così importante da giustificare la scia di morte a cui la capitale, incredula, assiste?

Lasciatemi solo un minuto per fare un applauso virtuale al grafico della casa editrice per questa copertina meravigliosa e ipnotica. Lasciatemi anche dire che, suddetta copertina, non è che un bellissimo involucro di una storia perfetta che ho divorato con curiosità e ammirazione. Per tutti gli amanti dello stile di Dan Brown e dei misteri che si celano in ogni angolo della città eterna, questa è una storia imperdibile che incrocia miti e leggende con luoghi e personaggi reali dando vita ad una ragnatela magnetica dalla quale sarà impossibile liberarvi, ve lo assicuro!
Ma procediamo con ordine, fin dalle prime pagine la storia si fa misteriosa ed inquietante con un'ombra nera, come la notte, che si aggira in un museo e suona una melodia misteriosa e inudibile su un organo antico. Avete già i brividi e l'ansia? Bene, sappiate che questo non è niente. Giulio Salviati, un protagonista che mi ha conquistata, si ritrova alle prese con questo caso molto singolare in cui non è lui a dettare le regole, a differenza dei thriller che scrive per mestiere. La sua mente geniale, però, è fondamentale per avviare un'indagine che si fa sempre più oscura e inquietante man mano che emergono dettagli scabrosi ad essa collegabili.

Per chi non crede ai fenomeni del mondo soprannaturale tutto è leggenda. Le leggende esistono, ma molte di loro affondano le proprie radici in fatti realmente accaduti.

Ho amato lo stile ricercato, scorrevole e intrigante dell'autore, ho amato i colpi di scena, le leggende e le storie che ruotano attorno ad una misteriosa città sommersa. Mi sono piaciuti moltissimo i personaggi, soprattutto il commissario a capo delle indagini che, insieme a Salviati, forma una coppia formidabile che vi regalerà parecchie risate. Per quanto possa sembrare un thriller dalle tinte fantasy, vi assicuro che è tutto più reale e 'umano' di quel che sembra. In giro per l'Italia, incontreremo personalità particolari, accenni di esoterismo e morti accidentali avvenute con dinamiche che sembrano tutt'altro che casuali. Il romanzo di Fabrizio Santi è tutto da scoprire, ha un ritmo incalzante e coinvolgente che non vi permetterà di abbandonarlo, se non dopo averlo finito.
Vorrei dirvi molto altro ma non voglio rovinare la lettura svelando elementi fondamentali perciò se volete saperne di più, non vi resta che tuffarvi alla ricerca della cattedrale sommersa.
Per quanto mi riguarda, l'ho apprezzato moltissimo e ne consiglio la lettura.
Promosso a pieni voti!


2 commenti: