martedì 17 aprile 2018

Recensione "La ricamatrice di segreti" di Kate Alcott

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di uno dei sette miliardi di arretrati che avevo in libreria. Si tratta de "La ricamatrice di segreti", di Kate Alcott, edito da Tre60.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Oceano Atlantico, 14 aprile 1912. È stata una bugia il biglietto che ha permesso a Tess di salire sulla nave più lussuosa del mondo, diretta in America: stanca di passare le giornate a cucire per pochi spiccioli e dotata di uno straordinario talento come ricamatrice, la ragazza ha trovato il coraggio di avvicinare Lady Lucile Duff Gordon e, mentendo sulla propria identità e sul proprio passato, ha convinto la celebre stilista ad assumerla come cameriera personale. Adesso, davanti a lei, si apre un mondo che sembra uscito da una fiaba: saloni maestosi, tavole imbandite, cabine sfarzose e, soprattutto, sontuosi abiti di velluto cangiante, pizzi raffinati, sete pregiate... Eppure, in quei pochi giorni di viaggio, non sono soltanto la magnificenza e la ricchezza a stupire Tess; ben più sconvolgenti, infatti, sono gli sguardi e le parole di Jim, l'umile mozzo che ha fatto breccia nel suo cuore. Proprio come, di lì a poco, un iceberg farà breccia nell'"inaffondabile" Titanic... New York, 18 aprile 1912. Giunti negli Stati Uniti, i sopravvissuti al naufragio del Titanic vengono accolti come eroi. Presto, però, l'ombra del sospetto oscura proprio la stella di Lady Duff Gordon, accusata da un giornale scandalistico di aver corrotto gli ufficiali di bordo pur di salire su una delle poche scialuppe di salvataggio. E, quando scoprirà chi è la fonte di quella notizia, Tess sarà costretta a una scelta drammatica...

Penso che ognuno di noi abbia visto almeno una volta, nel mio caso circa settecento, il film 'Titanic', rievocazione della celebre traversata che finì, purtroppo, nel peggiore dei modi con l'affondamento del mitico transatlantico. Il libro della Alcott, oltre a ripercorrere la storia ormai nota, fa luce su cosa accadde una volta che i pochi superstiti arrivarono a New York. Attraverso gli occhi di Tess, viviamo in prima persona ogni fase di un viaggio straordinario verso una vita migliore. Tutta l'opulenza e il lusso dei ricchi di prima classe, stride un po' con il contesto e, pur affascinando la nostra giovane protagonista, non riesce a conquistarla del tutto. La notte dell'affondamento accadono cose strane a bordo della nave, non era facile descrivere un momento storico così tragico ma l'autrice riesce, in qualche modo, ad affrontare tutto con molta delicatezza e distacco. Se, sulla nave, avevo avuto una chiara percezione sul carattere e lo spirito combattivo di Tess, è a New York che questo personaggio si rivelerà in tutta la sua complessità. La ragazza si trova in un nuovo continente, in una città in cui non conosce nessuno e di fronte ad un bivio in cui è difficile prendere una posizione netta. Mi era già capitato di leggere qualcosa a proposito dei processi subiti dai vari sopravvissuti alla tragedia ma la ricostruzione fedele dell'autrice è stata minuziosa e fondamentale per capire meglio una vicenda storica passata in secondo piano, dopo la tragedia. Tantissime sono le personalità di spicco e realmente esistite che fanno capolino tra le pagine, ognuna di loro dà un contributo fondamentale alla storia, sia in positivo che in negativo. Molto accurata la prosa e la narrazione, è una lettura che si divora e che intervalla momenti tesi ad altri più leggeri e vezzosi. Il tema della sartoria e dell'alta moda, è un'ottimo diversivo dall'immane tragedia che coinvolge tutti i protagonisti. La passione di Tess verso il ricamo e la moda, traspare ad ogni pagina. C'è spazio anche per l'amore, in Jim ho rivisto molto l'amatissimo Jack Dawson di Titanic e ho fatto il tifo per lui dall'inizio alla fine.
Epilogo sofferto ma super romantico, sono felice di aver recuperato questa lettura.
Promossa e consigliata!



3 commenti:

  1. Ciao, Marta! Anche io ho consumato il dvd di Titanic xD ma non ho mai letto nulla sulla storia della nave da un altro punto di vista, questo libro sembra interessante :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, io sto leggendo "Titanic, la vera storia", mi hai fatto venire voglia di proseguire con questo :)

    RispondiElimina
  3. Me lo segno, il tuo. Sono appassionata di libri su questo argomento. =)

    RispondiElimina