oggi vi parlo di una storia meravigliosa, romantica, dolorosa ed emozionante firmata da Viviana Picchiarelli per Newton Compton.
Si tratta de "La locanda degli amori sospesi", buona lettura!
Acquistalo, QUI
La locanda dei libri è un casale sulle sponde del lago Trasimeno. Negli anni è diventato un punto di riferimento per lettori onnivori e scrittori in cerca di ispirazione. L’atmosfera ricca di charme e dal tocco provenzale, le stanze traboccanti di romanzi lo rendono rifugio ideale per i clienti che cercano conforto nelle pagine e nelle storie altrui. Proprio la locanda, dopo trent’anni, fa da scenario all’incontro tra Matilde, ex psicoterapeuta e ora proprietaria del casale, e Matteo, avvocato di professione e scrittore per passione. Il loro amore, interrottosi bruscamente quando stava per diventare un sentimento assoluto e potente, sarà però costretto a fare i conti con il tempo che è trascorso, con i traguardi che entrambi hanno raggiunto e anche con gli errori commessi. Matteo e Matilde vivranno un confronto fatto di ricordi, dolore e passione. È possibile recuperare le emozioni nate tanti anni fa e che nessuno dei due ha mai dimenticato? E ritrovare quella parte di sé che senza l’altro sembrava perduta?
Immaginate di ritrovarvi in una deliziosa locanda nel cuore dell'Umbria, circondati da paesaggi mozzafiato, buona cucina e, soprattutto, libri. Tanti, tantissimi libri; una meravigliosa sala di lettura in cui rilassarsi e due splendide padrone di casa. Presentata così sembra la location dei sogni, un posto etereo lontano dallo stress, dalle delusioni e dal dolore. In realtà, non è proprio così.. la locanda è un luogo per far pace con sé stessi e con la vita. Ho amato questa ambientazione, così romantica e così perfetta. Per non parlare dei meravigliosi personaggi che affollano queste pagine e questi luoghi: Matteo e Matilde si ritrovano dopo un tempo che sembra incalcolabile, dopo aver vissuto con altre persone, dopo essersi creati delle famiglie. La loro storia è sempre stata un grande punto interrogativo, qualcosa che sarebbe potuto essere ma è stato interrotto senza troppe spiegazioni.
E' stato bellissimo ritrovarli e scoprire che in realtà non hanno mai dimenticato il loro periodo insieme. E' dolcissimo vedere come, a poco a poco, imparano a conoscersi di nuovo nonostante gli ostacoli e nonostante la paura di non concludere nulla, nemmeno questa volta.
Vi ho osservati in questi giorni.
Vi siete studiati da lontano, come due sconosciuti che
smaniano per avvicinarsi, ma che temono non si sa
bene cosa.
Per una storia passata, ce n'è una presente. Altrettanto complicata ma altrettanto magica e promettente. L'autrice si diverte ad intessere una trama ben collegata in cui tutti i pezzi vanno al proprio posto. Rappresenta i suoi personaggi con estrema cura, mettendone in luce soprattutto i sentimenti e le paure. La prosa è molto elegante, scorrevole e anche ricercata, se vogliamo. Ho divorato il romanzo ritrovandomi alla fine senza neppure accorgermene. Ho amato ogni singolo elemento del libro e ho trascorso delle ore davvero piacevoli in sua compagnia. E' una storia come tante, persa tra altre piccole vicende curiose e interessanti. Trovare un pizzico di originalità nel romance fa sempre piacere. Non credo che dimenticherò facilmente questa locanda, i libri e tutti i carinissimi personaggi. Se amate i romanzi completi e non scontati, sono certa che adorerete la storia della Picchiarelli che vi consiglio con tutto il cuore!
L'ho finito ieri sera 😍
RispondiEliminaDavvero un bel romanzo!!!
Grazie di cuore, Rosy!
Elimina