sabato 17 marzo 2018

Recensione "La vendetta della regina" di Laura Taibi

Buongiorno lettori!
Oggi vi parlo del secondo capitolo di una serie fantasy che mi è piaciuta moltissimo.
Si tratta di "La vendetta della regina", di Laura Taibi, che avevo già conosciuto nel primo libro, "Le terre dei dormienti", che trovate recensito QUI .
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Sono passati tre anni e la vita di Jasper sembra essere tornata alla normalità La regina però non è scomparsa e ha ancora molti assi nella manica. Stavolta la battaglia si sposta nella familiare cornice di Londra, dove vecchie conoscenze e nuovi alleati si intrecceranno al destino dei quattro protagonisti. In un susseguirsi di sfide e colpi di scena Jasper, Eilise, Chad e Octavia dovranno testare i propri limiti e mettere in gioco le loro vite come mai prima d'ora. La profezia non si è ancora compiuta, e stavolta il prezzo da pagare sarà più alto che mai.

Quel luogo portava con sé dei ricordi che, un tempo ormai perduto, avrebbe potuto definire dolorosi, ma ormai era tutto troppo vago e distante e di ciò che era successo non era rimasta che un'ombra.

Aspettavo con ansia il ritorno nelle terre dei dormienti e, soprattutto, il ruolo che avrebbe assunto la Regina in questo nuovo libro. L'autrice non mi ha delusa, anche nel romanzo precedente avevo apprezzato molto il personaggio della Regina Nox ma in questo secondo capitolo l'ho adorata. Il suo spirito combattivo e vendicativo è coinvolgente e cambierà di nuovo il destino di Jasper, Eilise e gli altri. Se vi eravate illusi, come i personaggi, di aver sconfitto il nemico sarete costretti a ricredervi. Dopotutto, c'è un profezia da portare a termine e si sa che il destino non fa sconti a nessuno. 
Mi è piaciuta molto anche la new entry di questo libro, una persona molto vicina alla Regina che avrà un ruolo strategico e fondamentale per l'epilogo del romanzo.
Ritrovare Jasper è stato bello, penso che sia stato un protagonista eccezionale in entrambi i libri: l'autrice ci regala il suo cuore, le sue paure e il suo coraggio, è un ragazzo da ammirare.

Io e Nox, siamo nate senza emozioni e non possiamo provarne. Se apriamo il cuore a uno di questi sentimenti esso ci travolge, ci consuma e, quel che è peggio, lascia aperta la nostra anima a ogni tipo di emozione, anche la più autodistruttiva, senza che noi possiamo controllarla.

L'ambientazione si è rivelata, ancora una volta, una chicca in pieno stile fantasy. Questo romanzo è stato illuminante per comprendere fino in fondo, la logica della terra dei dormienti e il ruolo di Jasper. L'autrice non si è risparmiata fornendo descrizioni dettagliate di luoghi e personaggi. Oltre al tema fantasy, l'amore è l'altro grande protagonista de "La vendetta della Regina". Tutto è iniziato con questo sentimento e tutto si chiude con lui, in un epilogo che vi farà perdere un battito del cuore. Vorrei dirvi di più, ma preferisco non rivelarvi dettagli succosi per lasciarvi il piacere della scoperta e della lettura.
In questo genere letterario, è sempre molto difficile trovare trame interessanti e innovative, ma vi assicuro che questa serie fantasy merita assolutamente una possibilità.
La prosa della Taibi, ricercata e scorrevole, vi condurrà in un mondo inquietante e magico fino ad un finale epico che vi lascerà a bocca aperta. Per quanto mi riguarda vi consiglio, ad occhi chiusi, la lettura di questa serie.






Nessun commento:

Posta un commento