giovedì 1 febbraio 2018

Recensione " Non ho che te" di Valeria Leone

Buongiorno lettori,
oggi voglio parlarvi del nuovo romanzo di Valeria Leone, "Non ho che te".
E' stata una lettura briosa, romantica e divertente di cui non vedo l'ora di parlarvi.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Greta Magis è un astro nascente della televisione, conduce una trasmissione di successo, ha milioni di follower sui canali social e una carriera destinata a decollare. Fin quando la stroncatura del critico televisivo Mattia Depretis non la manda in crisi portandola a riconsiderare con occhi nuovi tutto ciò in cui ha sempre creduto. Se poi quel critico si rivela essere l’affascinante rompiscatole pieno di sé incontrato a una mostra, la cosa si fa ancora più irritante. Una mail al vetriolo, una sfida e uno scontro davanti alle telecamere porteranno Greta e Mattia a trascorrere del tempo insieme. Durante un talk show, infatti, i due si lanciano una sfida: Mattia porterà Greta ad assistere a un’opera di teatro sperimentale e Greta dimostrerà a Mattia che un po’ di leggerezza può solo far bene. La sfida presto diventerà qualcosa di più, sarà l’occasione per superare i reciproci limiti, spogliarsi di ogni preconcetto e cominciare a guardarsi sotto una nuova luce. Greta e Mattia si avvicineranno a tal punto da scottarsi. Lui è legato a una cronista molto apprezzata nel mondo del giornalismo d’inchiesta, lei a un sexy rapper disco di platino. Come si può vivere un sentimento che è sottoposto a mille ostacoli? I due lo scopriranno a loro spese. Tra Milano e Miami, una storia in cui nulla è come sembra e tutto può succedere.

Lui mi ha fatto capire che posso essere di più,
è come se mi avesse dato la chiave per aprire una finestra interiore
dalla quale mi sono vista splendere e ho intuito le potenzialità
nelle quali devo solo avere il coraggio di credere.

Il romanzo di Valeria Leone è una storia fresca, leggera, molto romantica e spiritosa.
Mi sono divertita tantissimo a leggerlo e l'ho apprezzato più di quanto mi aspettassi.
I due protagonisti sono straordinari e diversissimi tra loro, almeno all'apparenza. Greta è una bellissima ragazza che ha sfruttato il suo aspetto esteriore per farsi strada in un mondo di frivolezze e luci scintillanti. Mattia usa, invece, il potere della mente per scrivere articoli al vetriolo sul suo blog di critica televisiva. L'incontro tra i due, prima sul web e poi in una trasmissione tv, genera scintille ma allo stesso tempo li incuriosisce e affascina. In certo senso, entrambi rimangono stupiti dalla persona che si trovano di fronte, soprattutto Mattia che aveva, decisamente, sottovalutato le potenzialità di Greta. I personaggi che conosciamo all'inizio, non sono gli stessi che salutiamo nell'epilogo. Il cambiamento è quasi impercettibile, ma evidente. Si mettono in gioco entrambi anche a costo di uscirne con il cuore spezzato.

Io ti aspetterò, Greta.
Dovessi anche aspettarti tutta la vita.
Ti aspetterò come un aquilone aspetta il vento, che senza vento
non ha ragione di esistere.
Ti aspetterò come un affamato aspetta il pane,
come il mattino aspetta il sole.

I dialoghi sono molto simpatici e vi strapperanno più di qualche risata. Non ho gradito alcuni siparietti e non ho ben capito l'utilità di alcuni personaggi, di cui avrei volentieri fatto a meno, ma nel complesso è stata una buona lettura. L'autrice ha uno stile pulito, piacevole e scorrevole. Ho divorato il romanzo nel giro di qualche ora e mi sono innamorata di questa stramba coppia.
E' stata una lettura coinvolgente e che mi ha permesso di trascorrere qualche ora spensierata in compagnia di emozioni e sentimenti. Nel panorama del romance è difficile trovare storie ben congegnate e non scontate, ma Valeria Leone è riuscita a regalarci un ottimo romanzo che merita, senza dubbio, una possibilità. Sono certa che le appassionate del genere lo ameranno.
Promosso, quasi, a pieni voti!



Nessun commento:

Posta un commento