lunedì 29 gennaio 2018

[Review Party] "Se ti accorgessi di me" di Sharon Huss Roat

Buongiorno lettori,
iniziamo la settimana con una storia attualissima e bellissima firmata da Sharon Huss Roat per Newton Compton Editori.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

L'ansia sociale di Vicky Decker l'ha spinta a elaborare complicate strategie per passare inosservata e non essere mai al centro dell'attenzione. L'unica con cui riesce a essere se stessa è la sua amica Jenna. Quando Jenna si trasferisce, però, Vicky rimane completamente sola e per combattere quell'isolamento ormai insostenibile, decide di creare una falsa identità sui social, ritoccando le foto di altre persone come se fossero sue e postandole sul profilo Instagram @Vicurious. Improvvisamente comincia ad avere dei follower e ben presto si ritrova a vivere una nuova vita, senza nemmeno aver lasciato la sua cameretta. Ma più cresce il numero dei follower e più le diventa chiaro che ci sono moltissime persone, là fuori, che si sentono esattamente come lei: #sole e #ignorate nella vita reale. Per aiutare loro, e se stessa, dovrà rendere la sua realtà virtuale molto più reale...

Quando ho letto, per la prima volta, la trama di questo romanzo ne sono rimasta subito colpita e incuriosita. Leggendolo, sono entrata subito in sintonia con Vicky e, in alcuni momenti, mi sono anche identificata con lei. E' una ragazza anonima, per nulla appariscente e in un momento critico dell'adolescenza. La sua migliore amica si è appena trasferita e la sua insicurezza ha ormai riempito ogni spazio disponibile della sua vita. E' come se non riuscisse a superare la cosa. Si è chiusa in sé stessa e tutto quello che vorrebbe essere, dire o fare viene proiettato sull'account di @Vicurious, un personaggio virtuale che diventa a tutti gli effetti un elemento fondamentale per la trama del libro. Il dualismo, tra le due, si fa via via sempre più marcato e le due vite si separano fino a viaggiare su binari diametralmente opposti. La vita virtuale di Vicky spicca il volo raggiungendo migliaia di account che la adorano e vivono per le sue parole di incoraggiamento.

Lipton ha degli occhi dolcissimi, un sorriso enorme e
un'adorabile finestrella fra i due incisivi superiori,
ma la cosa che davvero mi piace di lui è che mi vede
anche se sono invisibile.

C'è spazio anche per l'amore, in ogni sua forma. La solitudine di questa ragazza è proprio dovuta alla mancanza di amore. Nonostante abbia una bella famiglia, frequenti una scuola con centinaia di altri studenti, nessuno la vede per come è, nessuno l'accetta senza fare domande.. tranne Lipton. Questo protagonista mi è piaciuto al pari di Vicky, le prova davvero tutte per penetrare lo scudo di ferro della ragazza e non si arrende nemmeno di fronte alla scoperta della sua doppia identità, deciso più che mai a farle aprire gli occhi. Ognuno di noi meriterebbe un Lipton nella vita.
L'autrice ha scelto un tema difficile da trattare, ma è riuscita a far luce su una problematica reale e vera senza appesantire il romanzo o la sua protagonista. La narrazione è molto scorrevole e dinamica. Le scene si muovono veloci a suon di colpi di testa (e di like).
Iniziato e finito in un soffio, ho apprezzato ogni sfumatura del libro e dei vari personaggi.
Ne consiglio la lettura, soprattutto in un'epoca come la nostra, basata molto sull'apparenza e poco sull'essere. 


IL MONDO DEI SOCIAL

Insieme alle mie colleghe blogger, abbiamo scelto di inserire nelle nostre recensioni un piccola riflessione sull'argomento.
Come vi accennavo sopra, mi sono rispecchiata moltissimo nel personaggio.
Quando ho aperto il blog, l'ho fatto per la voglia di condividere con degli estranei, le mie idee e le mie letture, dato che nel mondo reale ero circondata da persone poco interessate all'argomento.
C'è stato un periodo, soprattutto iniziale, in cui il numero dei follower cresceva moltissimo ed ero entrata in un loop di dipendenza sconsiderata per i numeri. Postavo tantissimo, solo per ottenere approvazione e per veder crescere quei numeri. Il mio mondo si stava trasformando pericolosamente in un'esistenza basata solo su 'amicizie' virtuali e ore di like, condivisioni ecc.
Poi, non so come o perché, mi sono resa conto degli sbagli che stavo commettendo e ho preso una pausa da tutto. Una volta tornata nel mondo dei social, ho cambiato totalmente modo di gestire le cose e ora sono felicissima di vivere in maniera sana un mondo speciale che permette di interagire con centinaia di persone vicine e lontane.
Il mio consiglio è, quindi, di prendere il lato bello di internet, mostrando sé stessi o anche solo le cose che ci rendono persone uniche e speciali.
Non sostituite la vita virtuale con quella reale!


Curiosi di conoscere altri punti di vista sul libro?
Scopriteli sui blog delle mie colleghe!



2 commenti:

  1. anche a me è piaciuto tantissimo, questo libro è stato una piacevolissima sorpresa

    RispondiElimina
  2. Ciao! Anche io ho trovato la narrazione molto scorrevole, libro finito in poco tempo. Sono d'accordo con quanto hai scritto, la nostra epoca si concentra solo sull'apparire al meglio perché essere se stessi non sempre porta giovamento. Però meglio essere noi che qualcun altro, siamo veri con tutti i nostri pregi e difetti. :)
    Margherita del blog Esmeralda viaggi e libri

    RispondiElimina