giovedì 25 gennaio 2018

[Review Party] "Il sole è anche una stella" di Nicola Yoon

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di una storia bellissima ed emozionante che ho divorato nel giro di poche ore. Si tratta del nuovo libro di Nicola Yoon, "Il sole è anche una stella".
Buona lettura!


"Ci giriamo a guardarci nello stesso istante.
Ci teniamo per mano, però è anche questa una finzione, ormai.
Sfilo la mano dalla sua per sistemarmi lo zaino.
Daniel si aspetta che la rimetta dov'era, 
ma ancora non sono pronta."

Vorrei rassicurare tutti sul fatto che sono sopravvissuta, alla grande, alla lettura di questo bellissimo gioiellino. Mi soffermo giusto un attimo sulla cover perché la adoro e ho apprezzato tantissimo il fatto che richiami l'originale, tutti questi colori mi hanno trasmesso serenità fin dall'inizio.  Non sapevo bene cosa aspettarmi da questa autrice, la storia che mi sono trovata davanti è completamente diversa rispetto al libro precedente, ma è sconvolgente ed emozionante alla stessa maniera. Natasha e Daniel si rivelano due anime affini, seppur molto diverse e definite. Nessuno dei due sta vivendo un momento facile, nessuno dei due si sente a casa, entrambi stanno affrontando una giornata complicata che gli cambierà la vita. Può una giornata cambiare la vita? Secondo la Yoon sembra proprio così è ce lo dimostra con una trama molto dinamica e una prosa dal ritmo incalzante.
I suoi personaggi si mettono alla prova in tutto e per tutto, sfidando i pregiudizi, le differenze e i preconcetti sui temi esistenziali della vita. Li ho amati tantissimo: ho apprezzato il romanticismo senza fine di Daniel e la logica freddezza di Natasha. Sono due protagonisti eccezionali, tutti da scoprire. Un'altra cosa che mi è piaciuta molto, è l'attenzione dedicata anche ad ogni singolo personaggio che i ragazzi incontrano lungo la strada.  Il racconto è un cerchio perfetto che racchiude, in un giorno, le vite di tantissime persone. Un giorno che costituisce il punto di svolta per tutti, un giorno per cambiare il proprio destino... più o meno inconsapevolmente. 

Magari non sarà amore a prima vista,
ma inevitabilmente ti innamorerai di lei.

La narrazione scorre via veloce anche se avrei voluto non finirlo mai. Come per "Noi siamo tutto", anche in questo caso l'autrice ci ha regalato un finale speciale, a mio avviso perfetto, che vi lascerà stupiti e con il cuore che scoppia.
Amo la Yoon, amo le sue idee geniali, la sua prosa semplice ma coinvolgente, la sua capacità di parlare di sentimenti senza aver paura di esprimerli al cento per cento e senza sembrare melensa o eccessiva. "Il sole è anche una stella" è un romanzo ben equilibrato in cui tanti temi ed elementi si mescolano alla perfezione, una storia che merita assolutamente una possibilità.
Se amate le storie particolari ed emozionanti, dovete assolutamente regalarvi questo libro.
Promosso a pieni voti!


Se volete scoprire altri punti di vista sul libro, vi lascio il calendario del review party con tutti i blog partecipanti 😊



1 commento:

  1. Oh che bello vedere che un libro coinvolge s tsl punto i lettori da far scrivere una recensione così positiva!! 😍
    Anch'io ho adorato il libro "Noi siamo tutto", e spero proprio che anche "Il sole è anche una stella" mi coinvolga altrettanto positivamente come ha fatto con te Marta!! 😊 📖 💖

    RispondiElimina