mercoledì 24 gennaio 2018

Recensione "Il vero gentiluomo" di Grace Burrowes

Buongiorno lettori,
oggi voglio parlarvi di un romanzo storico bellissimo che ho avuto la fortuna di leggere in anteprima grazie a Leggereditore. Si tratta del libro di Grace Burrowes, "Il vero gentiluomo", disponibile da oggi in tutte le librerie.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Tremaine St Michael è un facoltoso commerciante di lana, completamente dedito al lavoro. Sempre in giro per il mondo alla ricerca dei migliori affari, raramente soggiorna a lungo nello stesso posto, finché nel Kent, ospite nella tenuta di un caro amico, il conte di Bellefonte, le cose sembrano prendere una piega inaspettata... L'incontro con l'affascinante e riservata lady Nita Haddonfield non lo lascia indifferente, e per una volta Tremaine spera di poter finalmente conciliare gli affari con il piacere. Le cose, tuttavia, non vanno secondo i suoi piani: anche se in età da marito, infatti, la giovane donna non vuole sentir parlare di matrimonio, preferendo di gran lunga dedicare le proprie energie ad aiutare le persone bisognose della contea. Ma, si sa, al cuore non si comanda, e suo malgrado Nita inizia a provare interesse nei confronti del sensuale commerciante, un sentimento destinato a crescere e che, a lungo andare, le sarà impossibile nascondere. Anche perché Tremaine non è certo un uomo che si arrenda facilmente, e farà di tutto pur di scalfire le ritrosie della dolce Nita...

Amo i romanzi storici, soprattutto quando non sono pesanti e scontati.
Penso di essermi trovata raramente di fronte ad un personaggio femminile così intraprendente, intelligente e ironico come quello di Lady Nita, una vera pioniera nelle lotte per la parità dei sessi.
Ho ammirato ogni sfumatura di questa protagonista a partire dall'aspetto fisico: elegante ma forte. Ho amato il suo carattere indomito e senza paura: nonostante i pregiudizi e i limiti imposti dalla società del tempo, Lady Nita non ha timore di portare avanti le sue battaglie e di aiutare, sempre e comunque, i più deboli. Nei confronti di Tremaine, invece, ho provato dei sentimenti contrastanti inizialmente, ma ho cominciato ad apprezzarlo pagina dopo pagina. E' un uomo tutto d'un pezzo che rimane, quasi, folgorato dall'incontro con Lady Nita. 
Tra i due si instaura subito un rapporto speciale, sono due anime incomprese e che provano un piacere immediato nella compagnia reciproca. Il loro rapporto non è un amore spassionato, ma un qualcosa di inaspettato che cresce e si evolve in un sentimento molto importante. L'intraprendenza di Nita è, forse, l'ostacolo più grande nel loro rapporto. Tremaine apprezza la sua cultura e il suo spirito ribelle, ma non può difenderla, e difendersi, dai pettegolezzi della società che li circonda.
Vi assicuro che è interessantissimo seguire gli sviluppi di questa coppia anomala.
Lo stile dell'autrice è perfettamente consono all'epoca in cui viene ambientata la vicenda. La Burrowes ha una prosa elegante, scorrevole e molto coinvolgente. L'ironia sottile inserita nei dialoghi, rende il tutto ancor più interessante ed esilarante. 
Ho amato ogni parte del libro e ho apprezzato moltissimo il dolce epilogo. A volte ho bisogno di letture come queste, di storie romantiche ambientate in epoche lontane. Tremaine si è dimostrato un vero gentiluomo, in tutto e per tutto. 
Se amate i romanzi storici, resterete senza dubbio affascinati da questa brillante coppia. Li adorerete.
Un romanzo bellissimo dalla copertina al testo. Lo consiglio!




Nessun commento:

Posta un commento