lunedì 4 dicembre 2017

[Audible] "La sovrana lettrice" di Alan Bennett

Buongiorno lettori,
vi parlo dell'ultimo audiolibro che ho avuto il piacere di ascoltare durante il week end.
Si tratta di un romanzo che volevo recuperare da tempo e che, finalmente, ho avuto il piacere di conoscere. Sto parlando de "La sovrana lettrice", di Alan Bennett.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d'Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. Qualcosa in effetti è successo, qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto la lettura di quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali effetti sul suo entourage, sui suoi sudditi, sui servizi di security e soprattutto sui suoi lettori lo scoprirà solo chi arriverà all'ultima pagina, anzi all'ultima riga.

Forse sarà stata la voce e il tono di Paola Cortellesi, la lettrice, o forse è stato solo per la bravura di Bennett, ma ho adorato questo libro. Ho riso per tutto l'ascolto e ho amato follemente la Regina.
Come una donna qualunque, la Regina si appassiona alla lettura e inizia a stravolgere pian piano la sua vita per riuscire a leggere i libri che prende in prestito dalle varie librerie. A corte la cosa non viene vista di buon occhio e alcuni si divertono a sabotare i suoi propositi di lettura. E' stato a dir poco esilarante vedere il sovoir faire col quale la Regina si prende gioco di questi mezzucci. Resta pur sempre la sovrana d'Inghilterra e nessuno può impedirle di fare ciò che vuole. L'autore è riuscito a rendere popolare un personaggio che, per convenzione, sembra inarrivabile e austero. Vi assicuro che vi innamorerete di questa versione della Regina. 
Molto interessante anche la scelta dei titoli proposti, ho preso appunti durante l'ascolto e conto di recuperare qualche lettura al più presto. La prosa è elegante e ricercata, ma coinvolgente e simpatica.
Tantissime sono le figure che si susseguono nel libro e ognuna ha un ruolo ben preciso e una personalità degna di nota, persino i cani reali sono interessanti.
L'epilogo è stato, forse, il momento migliore e più inaspettato. E' stata la chiusura perfetta per un romanzo così ironico e divertente, capace di far sorridere fino all'ultima frase (in senso letterale).
Mi è piaciuto moltissimo e sono contenta di averlo recuperato.
Lo consiglio!



Nessun commento:

Posta un commento