oggi ho il piacere di parlarvi de "La piccola bottega del tè" di Caroline Roberts.
Buona lettura!
Acquistalo, QUI
Ellie Hall ha un solo desiderio: dimenticare la vita di città e dedicarsi con amore alla piccola bottega del tè di Claverham Castle, per realizzare il suo sogno di bambina. Niente più noiosi calcoli al computer, finalmente: nelle sue giornate ci saranno solo tazze fumanti accompagnate da torte e biscottini, e amabili chiacchiere con i clienti. Tutto questo è però guastato dallo scorbutico Lord Henry, proprietario del castello, contrario ad aprire le porte della propria dimora ai visitatori. Ma Ellie non ha alcuna intenzione di perdere ciò per cui ha tanto lottato e così, cupcake dopo cupcake, con la sua bottega conquista il cuore degli abitanti, e i suoi dolci diventano l’attrattiva principale del posto. Ora tutto quello che manca nella vita di Ellie è un pizzico di romanticismo: sarà forse Joe, lo scontroso amministratore della tenuta, a donarle un po’ di inaspettata dolcezza?
Sono rimasta subito incantata dalla copertina deliziosa di questo romanzo. Leggendolo, non ho potuto non confermare l'idea iniziale: è una storia molto, molto carina.
Ellie è una donna ambiziosa e sognatrice, abbandona un lavoro stabile e sicuro per aprire una sala da tè in un antico maniero.. una scelta, senza dubbio, coraggiosa. Con Joe, è subito amore/odio. In effetti, Joe si presenta come un uomo scontroso, quasi arrogante, ma decisamente affascinante.
Ho apprezzato molto il fatto che la sala da tè, argomento principale del libro, non sia passata in secondo piano per il tema romantico.
Oh, caspita, nel giro di due settimane avrebbe abitato in un castello.
Stava di nuovo saltellando.
All'improvviso si sentiva come Cenerentola.
Le descrizioni del castello e paesaggistiche sono un plus non indifferente nel libro. Ho letto alcune pagine con occhi sognanti e con una voglia pazzesca di degustare un buon tè caldo nella sala del castello insieme ai buonissimi dolcetti di Ellie. Nella seconda parte del romanzo, si aggiunge un po' di pepe alla relazione tra Joe ed Ellie e la situazione si fa davvero bollente. E' divertente vedere l'evolversi di questo rapporto e la voglia, da parte di entrambi, di superare i propri limiti per far funzionare le cose.
Alla fine, rimasero lì seduti vicini,
lei appoggiata a lui, il braccio di lui intorno a lei,
godendo del calore dei loro corpi uniti contro il freddo della brezza.
La figura di Lord Henry, il padrone del castello, rimane enigmatica fino alla fine ma è un personaggio che ho apprezzato, nonostante il suo essere sfuggente. Ringrazio l'autrice per la sorpresina finale, devo dire che ci speravo molto in un regalo del genere.
La vita era bella.
Così meravigliosamente bella,
che ogni tanto sentiva di doversi dare un pizzicotto.
Lo stile dell'autrice è molto elegante e ricercato, la narrazione è scorrevole e coinvolgente. E' facile lasciarsi incantare dalla magia delle parole e delle descrizioni di dolcetti, luoghi stupendi ed emozioni intense. E' una lettura piacevole e leggera, capace di far estraniare la mente per qualche ora.
E' una storia come tante, di certo non è un romanzo che lascia il segno o sconvolge, ma nella sua normalità mi è piaciuta molto.
Ne consiglio la lettura!
La cover!!!😍😍😍
RispondiEliminaUn'incanto da esporre,mi piace tantissimo la trama,felicissima come te di sapere che anche la storia merita :-)
In lista!