venerdì 29 settembre 2017

[Review Party] "Virginia" di Lucrèce




Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di un carinissimo picture book edito da 'Hop! Edizioni' e firmato da Lucrèce.
Il libro è dedicato alla famosa autrice  del '900, Virginia Woolf, ed è una delizia per occhi e mente.
Buona lettura!



E' bello rilassarsi leggendo e, con un picture book, il piacere è doppio.
Ho letteralmente amato questo lavoro di Lucréce sulla vita di Virginia Woolf, una delle autrici inglesi più importanti del '900.
La mia conoscenza dell'autrice era ferma alle reminiscenze liceali e alla lettura della sua opera "La signora Dalloway", perciò è stato bellissimo immergermi tra le colorate e interessanti pagine del libro.

"Non c'è cancello, nessuna serratura, nessun bullone
che potete regolare sulla libertà della mia mente."



Ho scoperto una personalità davvero interessante e all'avanguardia dietro questa autrice.
Ho anche ammirato, per certi aspetti, la sua battaglia per ottenere l'emancipazione del genere femminile in un'epoca in cui nessuno era pronto per certi cambiamenti. Una mente geniale, la sua, e un bisogno viscerale di scrivere e raccontarsi attraverso i suoi romanzi.
I libri sono, infatti, l'unico mezzo con cui può esprimere veramente tutti i suoi pensieri e i suoi sogni.

"Nell'ozio, nei sogni, la verità sommersa
viene qualche volta a galla."

L'animo tormentato di questa donna viene descritto con delicatezza estrema da Lucréce che ne illustra i tratti fondamentali, permettendo al lettore di inquadrare e comprendere la vita e l'anima di Virginia Woolf. Questa biografia illustrata non è per nulla pesante o prolissa.
Le illustrazioni sono il vero punto forte del libro e rendono questo lavoro unico e ben riuscito.
Penso sia uno dei migliori picture book che abbia mai visto/letto. 
Grazie a Lucréce ho scoperto, divertendomi, lati nascosti di un'autrice che non avevo considerato abbastanza. Conto di rimediare alle mie mancanze prossimamente, ma intanto vi consiglio assolutamente di procurarvi una copia del libro.
Non ve ne pentirete!



Nessun commento:

Posta un commento