martedì 29 agosto 2017

Recensione "9 Novembre" di Colleen Hoover

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di uno dei libri più belli di sempre!!
Non so perché abbia aspettato così tanto a leggerlo, ma meglio tardi che mai.
E' così che si dice in questi casi, no?
Qual è il libro che mi ha rubato il cuore? '9 Novembre' di Colleen Hoover.
Buona lettura! 💓


Acquistalo (in offerta), QUI

È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l’anniversario dell’evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell’inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.


Questo romanzo è decisamente uno dei migliori che abbia mai letto in vita mia. La bravura della Hoover è cosa risaputa e ogni sua storia è originale, drammatica e romantica al tempo stesso. Non ho letto tutti i suoi libri, ma finora è il migliore che mi sia capitato tra le mani.
Ho amato molto sia Fallon che Ben, anche se in modo differente. Fallon, pur essendo stata vittima di una tragedia sfiorata, ha un carattere forte e ostinato. Le cicatrici più grandi non sono quelle che porta sul corpo, ma quelle nella sua mente, quelle che nessuno può vedere o provare a rimarginare.
Ben è un ragazzo d'oro, c'è poco da fare. La sua inspiegabile fissazione per Fallon, diventa chiara un po' alla volta fino ad un epilogo che lascia di stucco.

Mi ci sono voluti quattro anni per innamorarmi di lui.
Mi sono bastate quattro pagine per smettere.

Mi piacciono i romanzi in cui il tempo scorre in fretta e in poche pagine si va avanti di mesi, o anni, come in questo caso. L'appuntamento del 9 Novembre si rivela un elemento chiave per la storia, è assurdo pensare di innamorarsi di una persona che vedi soltanto una volta all'anno ma, al tempo stesso, è qualcosa di super romantico. Tutta la trama ruota attorno ad un unico giorno che si ripete, anno dopo anno, apportando sempre un tassello in più a questo strano rapporto. 
I dubbi di Fallon, scompaiono col passare degli anni mentre cresce l'insicurezza e la paura di Ben che non è stato completamente sincero con lei.

Tutto ciò di cui mi importa sei tu.
Stare con te tutti i giorni.
Vederti tutti  i giorni.
Non ho ancora finito di innamorarmi di te.

Le rivelazioni dell'epilogo sono state devastanti sia per Fallon che per me. Non mi aspettavo nulla di tutto ciò, non lo sospettavo nemmeno lontanamente. Ho guardato l'intera storia da una prospettiva tutta nuova e, se possibile, l'ho apprezzata ancora di più.
La bravura di questa autrice non conosce limiti, sul serio. Ci ha regalato una storia straordinariamente fantastica e unica, è uno di quei libri che ti conquista il cuore, pagina dopo pagina.
Mi pento solo di non averlo letto prima e vi esorto a leggerlo. Fidatevi.
E' una storia che non potete e non dovete assolutamente perdervi!


Se hai letto il libro, fammi sapere cosa ne pensi con un commento o con un messaggio privato.
Puoi scrivermi a questa mail: martag1715@gmail.com

4 commenti:

  1. Ai tempi dell'uscita non mi aveva convinta del tutto questo libro ma dopo una recensione così entusiasta direi che ora mi incuriosisce molto 😊😊

    RispondiElimina