giovedì 6 luglio 2017

[Review Party] "Il karma dell'amore inaspettato" di Stefania Serafini

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo del romanzo di Stefania Serafini, "Il karma dell'amore inaspettato", edito da Newton Compton.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Londra, giorni nostri. Juliet ha diciassette anni ed è costretta a trasferirsi nella casa del nuovo compagno della madre, dove vive con il figlio, Alexander, un ragazzo bellissimo e dallo sguardo tormentato. Già dal primo incontro la relazione tra Juliet e Alexander è più complicata del previsto: lui è scontroso, arrogante e offensivo. Nei giorni seguenti le cose peggiorano addirittura, dato che frequentano la sua stessa scuola e Alex non si fa sfuggire occasione per prenderla in giro per i suoi risultati scolastici. Juliet ci rimane male, non capisce il motivo di tanto astio e si sfoga con le amiche, ma non dice niente al fidanzato. I brutti voti in fisica e la paura di una punizione spingono Juliet a cercare di persuadere il professore in modo poco ortodosso, Alex la vede e minaccia di spifferare tutto alla madre. Juliet è furibonda, ma la resa dei conti con quel secchione dagli occhi di ghiaccio è ormai vicina… anzi è già cominciata, ed è una guerra fino all’ultimo respiro…


"Non è antipatia la sua, è cattiveria pura. Ma io? Perché inseguo con tanta tenacia la sua approvazione? Forse, se Alexander avesse mostrato il minimo interesse nei miei confronti, non starei qui a farmi umiliare in questa maniera, non sarei così testarda nel voler diventare sua amica. Voglio piacergli a tutti i costi, ma sembra un'impresa impossibile."

Prendete una diciassettenne qualunque. Mettetela in una casa con un patrigno e un fratellastro niente male, ma con chiari segni di squilibrio mentale, e avrete il riassunto perfetto del libro.
La storia non è malvagia, MA è tutto il contrario del titolo, della copertina e della trama.
Il rapporto tra Juliet e Alexander, dopo le prime promettenti pagine, si sposta su un piano prettamente fisico, tendente al bondage e la cosa mi ha fatto un po' sorridere. Vedere un ragazzino impersonare i panni di un 'dominatore', è stata una cosa poco credibile e poco coinvolgente.
Ho trovato molto più coerente il personaggio di Juliet, che interpreta alla perfezione la fanciulla ancora inesperta, timida e insicura. Mi sarebbe piaciuto leggere più descrizioni su Alexander per cercare di capire meglio i suoi comportamenti e il suo modo di agire.

"Non c'è niente che voglia di più in questo momento, ma lui sembra non crederci. Forse pensa che il mio sia solo un capriccio, ma la forte connessione che sento tra noi non è frutto della mia immaginazione. E' reale."

Se sorvoliamo gli aspetti sopracitati, troverete una storia carina e ben scritta.
La narrazione scorre bene, nonostante siano oltre quattrocento pagine. L'epilogo è tutt'altro che chiarificatore, sono quasi certa che la storia di Juliet e Alexander non sia finita qui e spero proprio di vedere dei miglioramenti nel prossimo libro. 
In conclusione, la storia non rispecchia quello che si vede fuori perciò se cercate un romanzo rosa, siete fuori strada. Qui, di rosa, c'è solo la copertina e il titolo. 
Se amate i new adult e le storie stile 'Cinquanta sfumature', penso che faccia al caso vostro.
Io, al momento, lo promuovo con riserva e spero di ricredermi con il prossimo libro!




Seguite il review party!





1 commento: