oggi vi parlo di "Un'estate per sempre", un romanzo di Alice Adams che ho avuto il piacere di leggere in anteprima. Lo troverete in libreria a partire dal 4 Luglio, per Mondadori.
Buona lettura!
Acquistalo, QUI
LA RECENSIONE:
"Scesero dalla collina girandosi più volte a salutare con la mano, ma allontanandosi inesorabilmente dai giorni interi passati in biblioteca, dalle serate di festa con faticosi risvegli il giorno dopo e dagli interminabili pomeriggi trascorsi a ridere accoccolati l'uno accanto all'altro stringendo fra le mani fumanti tazze di caffè disgustosi, lasciandosi alle spalle tutto ciò che aveva costituito il tessuto della loro vecchia vita insieme ed era sembrato non dovesse terminare mai, ma che ora, invece, era improvvisamente e irrevocabilmente finito."
Siamo a Bristol, durante l'estate del '97. Quattro amici, finora inseparabili, si apprestano a vivere sogni e percorsi di vita diversi. Eva vuole sfondare come broker nel mondo della finanza, Sylvie coltiva con pazienza e devozione l'amore per l'arte, Benedict sogna di diventare la punta di diamante del Cern e Lucien un PR di successo. Dopo anni trascorsi insieme, l'esperienza del distacco non si rivela semplice e indolore. Ma la vita continua e non aspetta, questi quattro giovani sognatori devono darsi da fare se non vogliono restare indietro.
"Quello che non capisco è: se detesti tutto ciò che secondo te rappresento - il mondo degli affari, i beni materiali e il consumismo - perché mi sei ancora amica? E se la tua vita non ti soddisfa, perché non provi a cambiarla invece di startene con le mani in mano prendendotela con il resto del mondo?"
Con il passare degli anni, le distanze fisiche e mentali, rischiano di minare per sempre l'amicizia dei quattro. Le dinamiche tra loro sono del tutto cambiate: Eva ha capito di non essere mai stata veramente innamorata di Lucien e di aver sbagliato ad allontanare sempre Benedict, il quale, ormai marito e padre, è lontanissimo dalla sua portata. Sylvie ha perso il ruolo di reginetta della compagnia, la sua carriera stenta a spiccare il volo ed è più frustrata che mai. La sua amica nerd, Eva, ha una vita piena ed è una donna di successo, perfino suo fratello, la scapestrato Lucien, sembra passarsela meglio di lei. Cosa ne è stato di loro? Dove è finita quell'amicizia che sembrava destinata ad unirli per sempre?
"Quello che voglio farti sapere è questo: mi dispiace, Eva, mi dispiace terribilmente che tu abbia dovuto affrontare tante difficoltà senza che io fossi lì vicino a sostenerti, per sostenere te, Sylvie e Lucien. Avrei voluto essere un amico migliore per tutti voi."
La vita non si ferma. E il destino, a volte, sferra dei colpi durissimi. Qualcuno dirà che il dolore e le brutte esperienze servono a farci maturare e crescere, ma la verità è che ci sono cose che fanno male e sono difficili da dimenticare/ perdonare. L'amicizia può durare per sempre?
Ho dato un'occhiata al libro per curiosità e non sono riuscita più a staccarmene.
La cosa che mi ha colpita di più è il realismo della trama e dei quattro personaggi.
Eva, Sylvie, Lucien e Benedict sono persone assolutamente normali, con pregi e difetti. L'autrice ci mostra il loro percorso, in salita, lo spiraglio di felicità e poi la caduta libera verso l'oblio. Probabilmente, se non avessero avuto il sostegno l'uno dell'altro, non avrebbero avuto la forza di riprendersi e ricominciare. L'amicizia è il tema fondamentale che lega il libro e i personaggi. L'amicizia, che riesce a sopravvivere agli scossoni e alle difficoltà, è il perno centrale della storia. Avete capito bene, non è solito romanzo d'amore, non è una storia di bellocci, è la cronaca della vita vera, il racconto di quattro vite che cadono e si rialzano più forti e determinate di prima. L'autrice ha una prosa meravigliosa che coinvolge il lettore al cento per cento. Ho divorato il libro nel giro di qualche ora e mi sono appassionata, come raramente capita, alle storie di questi quattro personaggi. Ho riso, sofferto e sognato con loro. Vengono affrontati temi importanti come la crisi economica, le importanti innovazioni scientifiche e il mondo dell'arte, il tutto senza appesantire la trama o la narrazione. E' un libro completo che vi lascerà sicuramente qualcosa, al termine della lettura.
Lo promuovo a pieni voti e lo consiglio!
Bravissima Marta mi è piaciuta molto la recensione dettagliata e precisa sarà sicuramente una mia lettura
RispondiElimina