sabato 29 aprile 2017

[ANTEPRIMA] Recensione "Accadde una notte d'estate" di Rosy Milicia

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo, in anteprima, del romanzo di Rosy Milicia in uscita il 2 Maggio per Amazon Publishing.
Buona lettura!


Prenotalo, QUI

LA RECENSIONE:

"In Massimo, in lei e tra loro c'era qualcosa di diverso. Lui la faceva sentire speciale, non soltanto la stramba ragazzina con un classico della letteratura a portata di mano: per questo adesso Eva aveva paura di perderlo."

Eva vive in un piccolo paese della Sicilia, una terra che ama con tutta se stessa. Sogna di diventare una scrittrice e, nel frattempo, scrive canzoni in dialetto per un gruppo locale. Quando era soltanto una ragazzina, si è innamorata perdutamente di Massimo, un ragazzo romano che ogni anno trascorreva le sue vacanze in Sicilia. Si erano promessi amore e tante lettere, ma c'è stato solo silenzio. Ora sono adulti, ma quando i loro sguardi si incrociano di nuovo si accorgono che nulla è cambiato, o forse sì.

"Vedi... non importa se hai l'anima a brandelli e se i ricordi sanguinano, perché dalla vita devi prendere il meglio e custodirlo gelosamente. Io ho sofferto, ma rifarei tutto per poter ricordare e ricordare e ricordare ogni secondo di quegli anni."

L'animo di Eva è spaccato a metà: da un lato vorrebbe correre tra le braccia di Massimo e recuperare il tempo perduto, dall'altra sente che la ferita del precedente abbandono non si è mai richiusa e non riesce a fidarsi di lui e delle sue promesse. Massimo, dal canto suo, non ha mai dimenticato quella ragazza un po' saputella e con tanti sogni nel cassetto. Nel suo cuore c'è sempre stata solo Eva, ma ottenere il suo perdono e convincerla a ricominciare non sarà un'impresa facile.

"Ognuno ha un suo per sempre e può durare un'ora o cent'anni, perché il per sempre è inciso nella mente, non nella storia: il per sempre non è mai stato né cronometrato né decifrato.
Siamo noi che lo rendiamo tale."

Rivivere le emozioni di un tempo nei magici luoghi in cui è sbocciato il loro amore, crea una nuova magia e risveglia due anime che non hanno mai smesso di cercarsi, ma sarà abbastanza per scegliere di crederci ancora?

"Accadde una notte d'estate" è un inno all'amore e alla Sicilia. E' evidente il legame viscerale dell'autrice con la sua terra e le sue usanze. Personalmente, mi sono divertita a leggere in dialetto i dialoghi e le canzoni, sono elementi che rendono unico il romanzo. I personaggi sono ben costruiti, l'autrice ha curato molto le personalità di entrambi i protagonisti. I sentimenti e le emozioni sono un punto di forza della storia così come le belle descrizioni dei luoghi e dei paesaggi. La prosa dell'autrice è elegante, ricercata e ben curata, avendo letto già un suo lavoro precedente, ho trovato dei miglioramenti notevoli e ne sono rimasta piacevolmente stupita. 
Anche l'epilogo mi è piaciuto molto, l'ho trovato coerente e non scontato. Bellissima anche la prefazione fatta da Amabile Giusti, la ciliegina sulla torta.
Anche la copertina deliziosa mi fa impazzire. E' stata una piacevole scoperta, promossa!



2 commenti: