tra una settimana esatta, il 9 Febbraio, arriverà in libreria "L'isola di Alice", un romanzo di Daniel Sánchez Arévalo, che verrà pubblicato dalla Nord.
E' un libro che mi è piaciuto molto e vi spiego perché in una succosa recensione senza spoiler!
Buona lettura!
Prenotalo, QUI
LA RECENSIONE:
"Dove potevo andare? Cercai di pensare a un posto dove potessi sentirmi meglio, a un'attività che mi aiutasse, a un'amica con la quale avrei potuto parlare, piangere e anche ridere, ma non mi veniva in mente nulla. Non avevo un posto in cui andare. Ero sola."
Alice ha una vita pressoché perfetta. Chris è un marito premuroso e affettuoso, sono cresciuti insieme e hanno tirato su una bellissima famiglia. Ma basta un secondo, un minuto dopo la mezzanotte, per mandare per sempre in frantumi le loro vite. Chris è rimasto ucciso in un terribile incidente e, se già di per sé questa è una terribile notizia, la situazione si aggrava quando Alice scopre che suo marito le ha mentito. L'incidente è avvenuto in un luogo diametralmente opposto rispetto a dove avrebbe dovuto trovarsi Chris. Oltre al dolore, Alice si ritrova ad affrontare un interrogativo imponente e pesante come un macigno.. perché suo marito non le ha detto la verità?
"Ho pensato molto a quello che ti avrei detto quando fosse arrivato il momento, perché sapevo che prima o poi sarebbe arrivato. (...) Credo che tu debba sapere tutto. Altrimenti te ne andrai di qui con la sensazione di aver percorso la strada a metà. E sono convinta che dobbiamo arrivare in fondo insieme."
Muovendosi a ritroso, guidata solo dall'istinto, dalla disperazione e dalla voglia di scoprire la verità, Alice ripercorre tutte le mosse di suo marito. E' una strada che conduce dritta a Robin Island, un piccolo isolotto abitato da poche centinaia di persone. Entrare nelle loro vite, si rivela da subito un compito non semplice, sarebbe più facile porre domande dirette ma la paura di sapere è troppo grande.
"Non avevo sbagliato niente. Pensavo di dover trovare Chris prima di poter trovare me stessa, ma era il contrario. Dovevo trovare me stessa prima di poter trovare Chris."
Con il passare dei mesi, il dolore si attenua, così come la morbosa curiosità iniziale. E' bello vivere sull'isola, forse è il luogo giusto per rifarsi una vita e ricominciare da zero. Ma proprio quando Alice ha deciso di voltare pagina, una concatenazione di eventi le fornirà le risposte che ha sempre cercato.
Ho letto questo libro nel giro di qualche giorno, spinta da una curiosità pazzesca di scoprire la verità su Chris e la sua enigmatica vita/scomparsa. "L'isola di Alice", non è un semplice romanzo, ma un mix ben riuscito di generi differenti, raccontati con una prosa affascinante ed elegante.
La protagonista, Alice, è una donna coraggiosa e con una invidiabile forza d'animo, il dolore per la perdita del suo compagno di vita, due bambine piccole da crescere e un futuro ignoto da affrontare, non la spaventano per nulla, anzi, accendono il suo spirito nella ricerca della verità a qualsiasi costo e con qualsiasi mezzo. Ho apprezzato tutte le sue sfaccettature e il fatto che l'autore l'abbia descritta a tutto tondo, senza tralasciare nessun aspetto. Robin Island, costituisce un'ambientazione perfetta e garantisce la giusta dose di suspense all'intera vicenda. Mi è piaciuto il modo in cui l'autore ha sviluppato la trama, mettendo ogni elemento al posto giusto. Daniel Sánchez Arévalo ha una scrittura magnetica che non vi farà alzare la testa dalle pagine. E' il giusto compromesso per chi cerca una via di mezzo tra un semplice romanzo e un ottimo thriller. Vi consiglio di dargli una possibilità!
Wow, sembra un libro completo ed interessante per storia e stile narrativo. Quasi quasi ci faccio un pensierino...
RispondiEliminaFelice di sapere che questo libro è un buon libro *.*
RispondiEliminaMi incuriosiva già :D
Mi sono imbattuta nella trama di questo libro qualche giorno fa e devo dire che aveva destato la mia attenzione! Mi piacerebbe leggerlo, soprattutto dopo aver letto la tua recensione! :3
RispondiEliminaNon conoscevo questo libro, ma dalla lettura della tua recensione mi ispira molto!! Me lo segno subito e cercherò di leggerlo! ;) Grazie Marta del consiglio!! ;-)
RispondiElimina