lunedì 17 ottobre 2016

Recensione " La collezionista di libri proibiti" di Cinzia Giorgio

Buongiorno cuori librosi,
oggi voglio parlarvi di un romanzo bellissimo e interessante edito dalla Newton Compton.
Si tratta de "La collezionista di libri proibiti", scritto da Cinzia Giorgio.
Buona lettura!


LA COPERTINA:




LA RECENSIONE:

"Si era accorta di amare Davide quasi per caso. Era in bottega e stava lavorando con lui quando le loro dita si erano sfiorate per qualche istante. Olimpia aveva sentito come una scossa elettrica percorrerle la schiena e il cuore battere come impazzito. Per qualche tempo aveva cercato di ridimensionare quel sentimento, ma più lo negava e più lo sentiva crescere dentro di sé."

Olimpia è una benestante ragazza veneziana appassionata di libri antichi. Data la giovane età, viene spesso derisa per questo interesse inusuale. Per lei, non si tratta di un hobby passeggero, ma di una vera predisposizione verso un mondo affascinante come quello dei libri antichi. Grazie alla fiducia di Anselmo, proprietario di una bottega di antiquariato, si mette alla prova lavorando sul campo dimostrando la sua innata bravura nell'ambito. Quando conosce Davide, nipote di Anselmo, è un colpo di fulmine destinato a cambiare per sempre la vita di entrambi.

"Olimpia rimase immobile. Sentiva crescere dentro di sé una sensazione mai provata prima: un forte, prepotente desiderio di appartenere a qualcuno anima e corpo. Non si trattava di semplice attrazione fisica, era molto di più. Era un bisogno atavico, quasi doloroso, che la faceva tremare come una foglia."

Nonostante la differenza di età e un'altra donna tra loro, l'attrazione cresce inarrestabile fino a sbocciare in una bellissima e intensa storia d'amore. La vita non potrebbe essere più bella per Olimpia: insieme all'uomo che ama e con il lavoro dei suoi sogni. Ma la felicità è effimera per questa giovane coppia e, ben presto, le loro strade si separeranno, forse per sempre.

"Davide ora era diventato ombroso e non lasciava trasparire i suoi pensieri. Ma forse era lei che non lo capiva più. La lontananza aveva scavato un solco profondissimo tra loro. Eppure, più Davide si chiudeva a riccio, più Olimpia sentiva il bisogno di sondare quell'animo, di capire cosa si nascondesse dietro quella corteccia."

Passano gli anni e la vita continua. Olimpia ora è una brillante donna in carriera che ha fondato una propria casa d'aste e con una preziosissima collezione di libri antichi che tutto il mondo le invidia. Davide ha ereditato la bottega di Anselmo e, pur avendo una famiglia, non riesce a smettere di pensare all'unica donna che gli ha rubato il cuore anni prima. 

Un amore travagliato e intenso, sbocciato tra libri antichi e romantiche poesie.
Una storia che conquista pagina dopo pagina.


IL MIO GIUDIZIO:

La prima cosa che mi ha colpito di questo romanzo, è stata la copertina a dir poco meravigliosa. Devo complimentarmi con la casa editrice per la scelta!
Il romanzo della Giorgio mi ha trascinata in un mondo particolare di cui non ero a conoscenza: quello dei libri antichi e dei libri proibiti all'epoca della Santa Inquisizione. E' innegabile la conoscenza profonda della materia, da parte dell'autrice, che descrive con minuziosità manuali e valutazioni di oggetti antichi. Il personaggio di Olimpia, subisce un processo di maturazione non indifferente, personalmente ho preferito la sua versione adulta e matura rispetto a quella adolescenziale. La trama è interessante, anche se a tratti mi è sembrata un po' irrealistica. Finale davvero intenso e inaspettato.
Lo stile dell'autrice è molto elaborato ed elegante, la lettura procede scorrevole nonostante i vari salti temporali. 
Nel complesso penso sia un ottimo libro, diverso ed originale.
Lo consiglio!


                                                               

4 commenti:

  1. Buon lunedì Marta ho adorato davvero questa bellissima storia, davvero intensa in ogni sfumatura <3

    RispondiElimina
  2. Buonasera Marta sarà una delle mie prossime letture mi hai convinta nel leggerlo

    RispondiElimina
  3. Pienamente d'accordo con te ,nonostante abbia dei piccoli difetti è sicuramente una storia che vale la pena leggere *-*

    RispondiElimina
  4. Ciao Marta! Una bella recensione completa e che invita alla lettura. Amo l'archeologia e gli oggetti del passato, anche se in materia di libri antichi non sono molto preparata e se mi dici che attraverso questo libro posso avere delle nozioni in più, lo acquisto volentieri, perché oltre a passare delle ore spensierate, mi piace attraverso un buon libro imparare nuove cose.

    RispondiElimina