oggi voglio parlarvi di un breve romanzo che lancia un messaggio importante contro la lotta al bullismo e ai pregiudizi.
Si tratta de "Tutta la verità su Alice", di Jennifer Mathieu, edito da Newton Compton.
LA COPERTINA:
LA RECENSIONE:
"Qui vive Alice Franklin.
Alice Franklin, con le labbra lampone e la cattiva reputazione e gli occhi lontani. Alice Franklin, con i capelli corti, a differenza di tutte le altre ragazze, e la risata gloriosa e forte e un fisico con le curve di un'onda alfa. "
Ci troviamo in una piccola cittadina di circa tremila abitanti. Qui non succede mai nulla e quando scoppia uno scandalo, resta in voga per mesi.
Alice Franklin è una ragazza particolare: bellissima, popolare e dal carattere volitivo. Alcune scelte, sopratutto nei primi approcci con l'altro sesso, le conferiscono una cattiva reputazione. Così quando viene accusata di essere stata a letto con due ragazzi a distanza di poche ore, nessuno si preoccupa di crederle. Purtroppo è solo l'inizio, visto che pochi giorni dopo, uno dei due presunti amanti, muore in un incidente, forse causato dai suoi messaggi.
Per la piccola comunità, è uno shock dietro l'altro, la ragazza viene abbandonata da tutti e diviene oggetto delle ingiurie e cattiverie dei suoi compagni di scuola. La ragazza vorrebbe scomparire, ma ogni giorno deve combattere contro un nuovo pettegolezzo. Nessuno si domanda mai se questo processo alle intenzioni sia giusto, nessuno pensa a quanta verità ci sia dietro ogni sussurro.
Alice Franklin è una ragazza facile, una ragazza disinibita, invidiata per il fisico statuario e la bellezza fuori dal comune.
Solo Kurt, il genio della scuola, è in grado di vedere oltre. Solo lui conosce la verità su quella sera.
Alice Franklin sta pagando per tutte le qualità che possiede e per le quali è stata sempre invidiata, anche da chi diceva di esserle amica. Perché, alla fine, in barba all'amicizia e ai sentimenti, vogliono tutti salire sul carro dei vincitori.
IL MIO GIUDIZIO:
Questo romanzo dovrebbe essere letto nelle scuole.
Una storia che mostra il lato più crudele e brutale del bullismo. Una storia che ci porta nelle menti degli adolescenti che, agendo per rabbia, invidia o superficialità, rovinano la vita di poveri ragazzi che magari nella vita, hanno solo fatto una scelta sbagliata. La vita di provincia e un mondo di adulti bigotti e pronti a dimostrarsi genitori più meritevoli di altri, contornano il tutto.
Una storia che fa riflettere, raccontata a più voci dagli elementi chiave della vicenda.
Il lettore si ritrova immerso in queste riflessioni che girano tutte intorno ad Alice, senza conoscerla mai davvero, se non attraverso gli occhi degli altri protagonisti.
Stile diretto e senza fronzoli, l'autrice spiattella le amare confessioni senza abbellimenti di alcun tipo, ma con cruda realtà. Bellissimo il finale.
Consiglio vivamente la lettura di questo libro perché, a volte, non ci rendiamo conto di quanto le parole, seppur dette con leggerezza, siano distruttive.
Mi hai colpita con la tua recensione, ancora non dovevo aggiungerlo alla lista. Lo faccio immediatamenteeeee
RispondiEliminaMi è piaciuto molto, non me l'aspettavo :)
RispondiEliminae questo era un libro che non mi aveva convinto ma letta la tua recensione mi sa che devo ricredermi mi hai incuriosita.
RispondiElimina