mercoledì 30 marzo 2016

Recensione "La ragazza dell'ultimo banco" di Andrea Portes

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo di un romanzo che mi ha emozionata moltissimo.
Si tratta de "La ragazza dell'ultimo banco", di Andrea Portes, edito da Newton Compton.
Buona lettura!


LA COPERTINA:




 Per acquistarlo, clicca qui ----->  La ragazza dell'ultimo banco (eNewton Narrativa)


LA RECENSIONE:

"Non esiste un libretto d'istruzioni per cosa fare quando sei innamorata di un disadattato instabile e poi il più grande rubacuori della storia ti chiede un appuntamento, un appuntamento ufficiale in cui chiede il permesso ai tuoi genitori e tutto quanto."

Anika Dragomir vive per accontentare gli altri. Suo padre, una figura ambigua con quel non so che vampiresco, pretende da lei voti altissimi ed è convinto che questi le consentiranno di avere un futuro radioso. La sua "amica" Becky, la numero uno in fatto di popolarità al liceo, le concede di vivere in cambio dell'assoluta omertà su tutte le sue bravate. Le uniche persone che la conoscono veramente sono sua madre e la sua migliore amica Shelly.
Dopo l'estate, tra lo stupore generale, fa la sua comparsa Logan, ex nerd, che sembra essersi evoluto nel principe azzurro. Anika ne rimane conquistata, ma la strega Becky e con lei il resto della scuola, non la pensa così. L'unico modo per frequentarlo è vederlo di nascosto, lontano dai pettegolezzi della Pound High School.

"E mi bacia. E mi piace.
Proprio lì, a due isolati da casa, Logan McDonough è ufficialmente il mio primo bacio (lo so, sono un frutto tardivo) e non so davvero come la cosa dovrebbe svolgersi (...) ma niente di tutto questo ha importanza adesso perché, in pratica, sto avendo un'esperienza extracorporea in cui non riesco a credere, non riesco a credere che stia succedendo, ma non posso fermarmi, non voglio fermarmi."

Contemporaneamente alla sua vita segreta con Logan, Anika si confronta anche con il dio fatto uomo Jared Kline, una vera superstar della città. Il ragazzo sembra davvero molto interessato a lei e, a differenza di Logan, può frequentarlo alla luce del sole. Stare con Jared è facile, persino conveniente, dato che ora è lei la ragazza più popolare della scuola. Non c'è un vero motivo per cui non dovrebbe lasciarsi andare ad una storia da favola, se non fosse per il fatto che il suo cuore è già occupato.

"Hai una sola possibilità.
(...) Per tutto questo tempo non ho fatto altro che soppesare questo e soppesare quello, preoccuparmi di questo e preoccuparmi di quello, vivere nel passato e vivere nel futuro, curandomi di cosa pensa tal dei tali a proposto della tal cosa, ma senza mai vivere qui, qui, in questo momento. Senza mai neanche riconoscere che questo momento esiste e la cosa mi colpisce come una scarica di corrente al petto.
Questo momento.
E' tutto ciò che avete.
Prima di diventare parte del cielo."

Dopo una vita passata a compiacere gli altri, dopo aver sofferto per le angherie dei fratelli e il bullismo di una gallina senza cervello, dopo aver portato il fisico al limite solo per una buona media, Anika capisce un concetto fondamentale: la vita è una sola, se la viviamo per accontentare gli altri, di noi non resterà nulla, non lasceremo mai un segno, non saremo mai un esempio da seguire.
Perciò, nonostante la crudeltà del mondo, abbiate il coraggio di essere voi stessi e di portare avanti le vostre idee. Le mode passano, le scuole finiscono e i voti restano sui fogli, ma VOI.. voi continuerete a vivere lo stesso! Non dimenticatelo!


IL MIO GIUDIZIO:

Pensavo di essere di fronte alla solita storia adolescenziale, fatta di drammi e personaggi disadattati.
Non ero pronta per il grande insegnamento che ho ricevuto, una lezione che con gli anni ho imparato, più e più volte, ma che spesso non tengo a mente. L'autrice, attraverso una prosa scorrevole, ci conduce nel mondo della Pound High School, dove si valutano le persone per l'apparenza e la popolarità, dove ci sono ragazzini immaturi che decidono le sorti di altri, quasi fossero entità soprannaturali. Il personaggio di Anika si evolve e matura durante il romanzo, imparando, a sue spese, una grande lezione di vita. Bellissimo il personaggio di Logan che si rivela un vero cavaliere, fino alla fine. La narrazione, in prima persona, ci permette di vedere, pensare e agire come un'adolescente, spesso non sarete d'accordo con la protagonista e vorrete prenderla per i capelli e metterla sulla strada giusta, ma se tornate con la mente ai vostri quindici anni, capirete che avreste fatto le stesse scelte e preso le medesime decisioni. E' un romanzo che ha quel qualcosa in più e che arriva dritto al cuore del lettore. Mi è piaciuto molto più di quanto mi aspettassi.
Lo consiglio!

1 commento:

  1. Ciao Marta, è piaciuto anche a me questo libro. Concordo con te soprattutto per quanto riguarda l'inaspettato insegnamento morale, è stata una vera sorpresa la direzione che ha preso questo romanzo. Ho trovato, inoltre, i personaggi ben caratterizzati, molto reali e non confinati a ruoli stereotipati. Anche io consiglio assolutamente questa lettura! :)

    RispondiElimina