giovedì 31 marzo 2016

Recensione "Drow" di Simon Rowd

Buonasera cuori librosi,
oggi vi parlo di un fantasy che mi è piaciuto molto.
Si tratta di "Drow", scritto da Simon Rowd e pubblicato da Electa Young.
Buona lettura!

LA COPERTINA:


LA RECENSIONE:

"Non c'era spazio per nient'altro, non più ormai. 
Odio e vendetta.
I suoi occhi erano spenti, la sua mente offuscata. 
Odio e vendetta."

È una notte inquieta, una coppia è in fuga nel bosco inseguita dai cacciatori. Anni dopo, un ragazzo scopre che tutto ciò in cui crede, tutto quello che ha vissuto, è una bugia. Non è un adolescente comune, i suoi scatti d'ira non sono dovuti agli ormoni. È un elfo.. e della peggior specie.

"Nessuno di noi può scegliere la propria razza, né il proprio sesso. (...) Siamo quello che siamo e dobbiamo accettarlo, perché non è una nostra scelta, così come non lo è la vita e non lo è la morte. Ma possiamo decidere chi vogliamo essere e questo non dipende dalla razza o dal sesso o da quanto siamo veloci, forti o longevi, ma solo ed esclusivamente da noi."

Questa rivelazione, a dir poco assurda, sconvolge il giovane Eric che, a questo punto, ha molto da imparare. Fa parte dei "drow", elfi malvagi, e la sua natura non può essere cambiata. Per Sophie, figlia di una cacciatore di drow, la cosa non è così scontata. Eric la ama e non le farebbe mai del male. Eppure le categorie alle quali appartengono, saranno motivo di separazione. Arriva un momento nella vita, in cui è necessario scegliere da che parte stare e per quale causa combattere. L'amore sarà più forte dall'istinto?


IL MIO GIUDIZIO:

Devo ammettere che, per le prime cento pagine, la storia non mi ha granché impressionato. Tanti misteri, tanti flashback accennati e abbandonati nel giro di qualche riga e una somiglianza con Twilight davvero molto evidente. Nella seconda metà del libro invece, la situazione si ribalta completamente e la vicenda acquista personalità e originalità. I personaggi sono ben caratterizzati e la trama si sviluppa rapida e con ritmo incalzante. Lo stile dell'autore è ricco di dettagli e ben strutturato. Mi sono ricreduta completamente e non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo della serie (in libreria dal 5 Aprile).
Se amate il fantasy, fa al caso vostro!
Lo consiglio.

2 commenti:

  1. Messi in WL tutti e due appena si muove qualche offerta su amazon li acquisto io ho pazienza e aspetto le offerte

    RispondiElimina
  2. Ho avuto le tue stesse impressioni, sono oltre metà libro e l'incipit mi aveva abbastanza demoralizzato per via dei cliché del genere. La figura dell'elfo oscuro e malvagio mi piace tantissimo.

    RispondiElimina