giovedì 17 marzo 2016

Recensione "Beautiful" di Alyssa Sheinmel

Buonasera cuori librosi,
vi parlo di un romanzo disponibile da oggi in tutte le librerie.
Si tratta di "Beautiful", scritto da Alyssa Sheinmel per Newton Compton.


LA COPERTINA:



LA RECENSIONE:

"Non si tratta di scegliere tra prendere le medicine o no, tra avere le emicranie o restare sveglia fino a tardi per superare gli esami (...) Masie, si tratta di scegliere tra la vita e la morte; ma hai ragione, hai quasi diciott'anni e allora sarai tu a scegliere, scegli tu: la vita o la morte."

Masie era una ragazza piena di vita: energica, sportiva, molto bella. Lo è stata fino al giorno in cui il fuoco, e la sua potenza distruttiva, ha distrutto metà del suo corpo e del suo volto, lasciando cicatrici profonde sia fisiche che mentali. Al momento non è convinta che sopravvivere sia una "grande fortuna", perché la sua vita non sarà più la stessa.

"In questo modo sarai la mia àncora di salvezza?"

"Cosa?"

"Come negli alcolisti anonimi, nei film. Tutti hanno un' àncora di salvezza che li aiuta, qualcuno da chiamare prima di perdere la rotta."

Un gruppo di supporto e una fisioterapista, sono la spinta che le permette di continuare a vivere, di confrontarsi con la sua vecchia vita, quella in cui era un'atleta di successo felicemente fidanzata.
L'impresa si presenta più ardua del previsto, Masie si rende conto che non può semplicemente ricominciare da dove ha lasciato, deve crearsi una nuova vita che si adatti alle sue attuali esigenze. 
Una Masie 2.0

"Non sarò più come prima. (...) Forse non riuscirò più a dormire durante una tempesta e anche se stasera ho ballato con un principe e sto andando via prima come Cenerentola, non mi sento una principessa delle favole con lieto fine ad aspettarla. Ma so chi sono.
(...) La mia identità è un concetto fluido, mutevole, impossibile da identificare."

Tra alti e bassi, momenti di gioia e di sconforto totale, Masie ci insegnerà che bisogna imparare a guardare oltre la superficie. Ognuno di noi è speciale con i suoi pregi e i suoi difetti.

IL MIO GIUDIZIO:

Un romanzo che fa riflettere su l'ineluttabilità del destino, una storia che colpisce nel profondo il lettore ponendolo davanti ad una realtà spaventosa che nessuno può prevedere o controllare.
Masie è un personaggio straordinario che si evolve durante tutto il corso del romanzo. La ragazza affronta un percorso intenso e profondo alla scoperta di sé stessa. Il trauma fisico ed emotivo, influenza positivamente il suo temperamento, rendendola amabile agli occhi del lettore che non può fare a meno di affezionarsi.
Mi è piaciuto il messaggio che l'autrice vuole dare, ovvero che la bellezza non è la cosa più importante; spesso sottovalutiamo la sostanza soffermandoci troppo sull'apparenza.
Narrazione scorrevole accompagnata da uno stile fluido ed elegante. 
Un libro che consiglio a tutti i miei lettori, lo amerete!

4 commenti:

  1. Voglio assolutamente leggerlo!! :) Sembra una storia molto intensa.

    RispondiElimina
  2. Devo essere sincera, non avevo dato molta attenzione a questo romanzo.. ma più leggo i pareri su esso (sempre positivi) più mi convinco che dovrei dargli una possibilità.. anche la tua recensione me ne da conferma ;)

    RispondiElimina
  3. un argomento molto spinoso sono convinta che non sia facile trattare questi argomenti, ma forse questa autrice c'è riuscita e quindi corro a metterlo in WL aiuto la mia WL sta diventando strachilometrica ahahah

    RispondiElimina