lunedì 7 dicembre 2015

Recensione "L'ora di lettura" di Carole Lanham

Buonasera lettori,
questa sera vi parlo di un romanzo che desideravo da tempo.
Si tratta de "L'ora di lettura" , scritto da Carole Lanham e pubblicato da BookMe.
Scopriamolo insieme.


LA COPERTINA:



LA TRAMA:

Nel Mississippi degli anni Venti, Hadley Crump e Lucinda Browning appartengono a mondi diversi, abituati a sfiorarsi ogni giorno senza mai incontrarsi davvero. Perché Lucinda, occhi come due campanule e capelli di burro fuso, è la viziata rampolla di una ricca famiglia; mentre Hadley, pelle color caramello e sorriso di un bianco squillante, è soltanto un garzone, il figlio mezzosangue di una cuoca ignorante, saggia e superstiziosa. Eppure, fin dal primo istante, la curiosità per quel ragazzo povero, con i calzoni troppo corti e i capelli tagliati male, si impossessa di Lucinda come una febbre. Tanto da spingerla, con il pretesto di insegnargli a leggere, a iniziarlo alla sua passione segreta: quella per i libri “proibiti”, di cui Lucinda si diverte a ricopiare i passaggi più arditi su sottili striscioline di carta. Nasce così, tra le pagine di capolavori come Anna Karenina e L’amante di Lady Chatterley, un legame insolito e pericoloso, segnato dall’ambivalenza e dai capricci della irrequieta Lucinda, forte e aggrovigliato come i rami del glicine che Hadley, giardiniere per vocazione, accudisce lungo tutta una vita. 

LA RECENSIONE:

"Guarda che mani hai... se ti avvicini troppo, rischi di sporcarla."

"Bé, posso sempre lavarmele."

"Fai pure. Non saranno mai abbastanza pulite per una ragazza come quella. Dovrai rassegnarti a spiarla di nascosto."

Hadley Crump è un mulatto, madre nera e padre bianco. Nella società in cui vive, forse è anche peggio che essere nero. Lavora con la madre in casa di una famiglia molto benestante. La piccola erede, Lucinda, lo fa capitolare al primo sguardo, nonostante siano poco più che fanciulli. Anche la signorina subisce il fascino di Crump, e con la scusa di insegnargli a leggere, iniziano anni e anni di appuntamenti segreti tra le pagine di libri proibiti.

"Il vecchio Hadley mi ha insegnato una cosa che spero di non dimenticare mai. 
(...) Mi ha insegnato che non bisogna mai arrendersi. Neppure nelle circostanze peggiori. Neppure quando stai per morire."

I libri permettono di vivere amori proibiti, storie che nella realtà non possono esistere.
Hadley e Lucinda appartengono a due mondi differenti, persino il colore della pelle è diverso. E' un amore senza futuro. Nel corso degli anni, sono molte le occasioni in cui potrebbero troncare questo rapporto insano e fonte costante di sofferenze, ma nonostante ci siano mille ragioni per dire basta, ce n'è sempre una per dire, ancora.


IL MIO GIUDIZIO:

E' stata una lettura particolare. Di sicuro è una storia fuori dal comune sia per la scelta dei protagonisti, che come periodo storico in cui è ambientata la vicenda. I personaggi sono molto enigamatici, soprattutto Lucinda che ho odiato per gran parte del romanzo. Hadley dal canto suo, ricopre la parte dell'innamorato senza macchia e senza paura, disposto a sfidare società, buon costume e tutti i preconcetti che gli impediscono di vivere liberamente il suo amore per Lucinda.
Il finale è la parte più bella a mio avviso, una degna conclusione per questa storia travagliata e appassionante, come solo i grandi amori dei libri sanno essere.


6 commenti:

  1. ecco e mi mangerei le dita perchè qualche giorno fà l'ebook era a 0.99 in offerta lampo e non l'ho preso perchè la trama non mi aveva convinta del tutto ed ora leggo la tua recensione uffy sono stata proprio una stupidina, bellissima recensione messo in WL spero in un altra offerta allettante
    grazie per la bellissima recensione davvero

    RispondiElimina
  2. Mi ispira moltissimo! Lo aggiungerò alla lista dei libri da leggere :)

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto queste atmosfere, queste storie ambientate nei primi anni del novecento negli Stati Uniti.

    RispondiElimina
  4. Sinceramente quando ho letto la trama non mi ha convinto molto ed ero indecisa se prenderlo o meno solo che dopo iL mio sguardo ha incrociato " la guerra delle due rose "ed ho comprato quello ma ora per Natale saprò cosa chiedere ;)

    RispondiElimina