Buonasera cuori librosi,
voglio parlarvi di un romanzo a cinque stelle scritto da Miriam Ciraolo, "Beauty and the cyborg".
LA RECENSIONE :
"Ho iniziato a vedere le mie cicatrici come lettere. Lettere scritte una dopo l'altra per formare una parola. Con il passare degli anni, ho imparato a non leggere più la parola errore sulla mia schiena - come vorrebbe chi mi ha sottomesso - ma oggi, quando osservo la mia pelle nuda allo specchio, io leggo la parola libertà. "
Siamo in una realtà distopica dove i cyborg governano e non esiste più l'elettricità dopo un grande blackout. Bellatrice Sparks è una ribelle, nonché ricercata in tutto il Nido di spine, la sua città.
Mentre è in fuga dai terribili fasci di luce dei cyborg, finisce su un treno diretto ad Elettra, la città di luce.
"Mi sono chiesta se i cyborg avessero un cuore."
La sua risata roca sembra negarlo. "Io tra tutti i cyborg non ho più un cuore. "
La vita nel palazzo reale di Elettra è avvincente, sopratutto grazie alla misteriosa ombra che risiede nell'Ala Ovest. Bellatrice è la chiave di un piano misterioso ideato da un persona che credeva morta da tempo, sua madre.
Il cyborg, Alec, pone un dubbio fondamentale nella mente di Bella: può un cyborg avere un cuore e provare dei sentimenti? Può essere in grado di ragionare e agire indipendentemente dai cavi elettronici che lo compongono?
"Bellatrice, tu hai ricostruito ciò che era guasto, o brutto, o invisibile, o irrimediabilmente perso. E questo non lo dimenticherò mai."
(...) "Che significa non lo dimenticherò mai?"
(...) "Significa che tu devi dimenticarti di me, Bellatrice. "
Alec e Bellatrice saranno i promotori della rivolta contro la Evaborg per liberare tutto il popolo dall'oppressione. Ma c'è sotto molto di più, il futuro da umano di Alec dipende solo da Bellatrice.
IL MIO GIUDIZIO :
Un romanzo che mi ha letteralmente travolta e conquistata.
L'idea realizzata con questa trama è geniale. Esistono moltissime rivisitazioni de "La bella e la bestia", ma in questo caso sono rimasta piacevolmente stupita. Personaggi ben costruiti e descritti. Viene mantenuta, sotto forma di metafora, la brutalità della bestia che in questo caso viene interpretata dal cyborg Alec. Bellatrice è una bellezza selvaggia che ama la libertà. Lo stile dell'autrice è molto curato, con qualche piccola imprecisione qui e là, ritmo incalzante e finale tutto da scoprire. Ho avuto conferma dall'autrice che la rivolta è appena iniziata e ci sarà un seguito. Ve lo consiglio e vi dico anche che, da oggi, il mio uomo ideale è un cyborg :-P
è da un po' che lo vedo girare veloce nella blog sfera, mi ispira tantissimo sopratutto per via della copertina e dei tratti sulla Bella e la bestia. spero di riuscire a portarlo presto nel mio mondo ^^
RispondiEliminaRecensione bellissima! Hai colto tutte le sfumature ;) Grazie mille Marta <3
RispondiEliminaWow, questo mi intriga parecchio! La recensione mi ha proprio ingolosito! Originale!
RispondiEliminaSicuramente una delle mie prossime letture
RispondiEliminaè un pezzo che lo tengo d'occhio spero di riuscire a acquistarlo quanto prima e di leggerlo mi piace in quanto è una rivisitazione della Bella e la Bestia.
RispondiElimina