martedì 18 agosto 2015

Recensione "Sono sempre stata tua" di Debora C. Tepes

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di un New Adult firmato da Debora C. Tepes, "Sono sempre stata tua".
Buona lettura!


LA COPERTINA:





LA TRAMA:

La scelta è ardua, i sentimenti contrastanti, i ricordi vividi… 

Indiana è una ragazza ribelle che sogna la libertà. Adora dipingere, fare yoga, e divertirsi insieme all’amica Jan. 
Nell’ultima notte di agosto, rischia di farsi arrestare per una delle sue tante bravate, ma verrà soccorsa da un ragazzo che la tirerà fuori dai guai. Lui è Aaron Jarrold e incarna l’esatto opposto di Indiana. 
Aaron, con i suoi modi di fare dolci, si avvicinerà a lei pian piano, riuscendo ad abbattere le difese della ragazza che rifiuta ogni contatto con il sesso opposto da quattro anni, a causa di una delusione che le ha avvelenato il cuore. Eppure, Indiana si lascerà andare. 
Tutto sembra perfetto con Aaron, fino a quando… Il passato non ritorna a bussare alla sua porta, stravolgendole la vita. Sexy, tatuato, sfrontato: Elijah ritorna prepotentemente. Chi è? Cosa vuole? Che minaccia si porta dietro? 
Indiana si troverà così davanti a un bivio: resistere e ignorare Elijah, o farsi coinvolgere dalla forte attrazione verso questo Bad Boy, che ha tutte le intenzioni di farle perdere la ragione. Cosa sceglierà tra giusto e sbagliato? Sincerità e bugie? Certezza e l’imprevedibilità? Tenerezza e passione? 


LA RECENSIONE:

"Una piccolissima fitta mi colpisce il cuore, ma io ho ancora un cuore?
Sì, forse nascosto da qualche parte."

Indiana Forte, di nome e di fatto, è una ragazzina cresciuta troppo in fretta a causa di una storia decisamente sbagliata con un ragazzo poco raccomandabile. La ferita lasciata dalla delusione del primo amore, hanno trasformato una tranquilla ed ingenua ragazza, in una teppista di primo ordine che non ha paura di niente e di nessuno. Una ragazza senza cuore, che ha spento i sentimenti per non soffrire più.

"Amore e odio. Odio e amore. Sono sentimenti agli antipodi, uno inizia quando finisce l'altro, ma, nel mio caso, sono perfettamente combacianti. Io amo e odio Elijah. E' una follia, eppure è esattamente così."

Aaron è un ragazzo dolcissimo che, con amore e pazienza, riesce a far riemergere tutti i pregi di Indy. Ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio, il passato bussa di nuovo alle porte della ragazza gettandola nella confusione più totale. La scelta più ovvia sarebbe quella di sbattere la porta in faccia ad Elijah, ma la sua comparsa porterà a galla i ricordi così a lungo repressi.

"Avevo promesso a me stessa che non mi avrebbe più ferita, che non avrei più pianto per lui, che mi sarei vendicata. Non riesco a fare niente di tutto ciò, non sono capace di intendere e volere, ormai lui si è insinuato dentro di me come una malattia letale. Non esiste cura."

Se da un lato i ricordi di quell'amore così forte e irrazionale la spingono verso Elijah, dall'altro c'è tutta la sofferenza provata per lunghi anni.. segni indelebili che non possono essere cancellati. 
Aaron è sicurezza, dolcezza e amore nel senso più puro del termine, Elijah è pericolo, incertezza e passione sfrenata. Da che parte sta il cuore di Indiana?


IL MIO GIUDIZIO:

Un romanzo adolescenziale che tratta tematiche importanti. 
In alcuni passaggi la vicenda assume dei connotati un po' lontani dalla realtà.
La protagonista ha una personalità complessa ma, a tratti, è stata troppo caricata. 
Tutti i personaggi vengono ben caratterizzati attraverso accurate descrizioni. Il linguaggio è colloquiale per adattarsi alle circostanze narrate. 
Lo stile è abbastanza scorrevole e facile da seguire, c'è qualche errore qui e là che sarebbe opportuno correggere per non pregiudicare l'intero romanzo.
Consigliato a tutti gli amanti del genere New Adult.


1 commento: