mercoledì 26 agosto 2015

Recensione "L'amore è uno sbaglio straordinario" di Daniela Volonté

Sono felice di parlarvi dell'attesissimo romanzo dell'autrice Daniela Volonté, che abbiamo già conosciuto con "Buonanotte amore mio", per mesi ai vertici delle classifiche.
Esce oggi il suo secondo libro, "L'amore è uno sbaglio straordinario", sempre per la Newton Compton Editori.


LA COPERTINA:



LA TRAMA:

E se all’improvviso un estraneo facesse irruzione nella tua vita? L’esistenza di Melissa, ricercatrice universitaria, scorre tranquilla fino a quando, un giorno, acquista un iPad a un’asta. Su quel tablet trova parecchi file del precedente proprietario e soprattutto tantissime foto: paesaggi marini, scorci urbani, particolari architettonici. Affascinata da quelle immagini, Melissa inizia una ricerca su internet che la porta fino al profilo Facebook di un certo Leon de Rouc. La ragazza non resiste alla tentazione e invia una richiesta di amicizia. Riccardo Ferraris, alias Leon de Rouc, vive a Torino ed è un programmatore con il pallino per la fotografia. È bello, ricco, ha una relazione stabile, ma la sua vita è perfetta solo all’apparenza. Quando per gioco accetta l’amicizia di Melissa, tra i due comincia una fitta corrispondenza online, che nasce come pura evasione, ma diventa ben presto ossigeno per entrambi, una droga dolcissima a cui nessuno dei due può rinunciare. E se a un tratto la realtà irrompesse in quella relazione virtuale? Dopo il successo di Buonanotte amore mio arriva una nuova brillante commedia dalla quale sarà impossibile staccarsi.


LA RECENSIONE:

"La certezza è una sola: Leo e io ci sentiamo almeno una volta al giorno. E questa presenza fissa mi fa stare bene. Mi piace sapere che qualcuno rubi del tempo a se stesso, per darlo a me."

Una foto e tutto cambia. Sembra sciocco, da film, sicuramente da romanzo.. ma basta una foto e un tablet a cambiare la vita di Melissa. Complice il social network più gettonato del mondo, riesce a risalire all'autore dello scatto che l'ha tanto affascinata, e dopo i complimenti, iniziano una serie di conversazioni sempre più intense e personali. Un dolce appuntamento online tra lei e il misterioso Leon de Rouc.

"Lui è il frangilutti che vuole proteggermi, ma io sono come quelle onde che non hanno scelta... Non posso non amarlo."

Pur non essendosi mai visti, si conoscono quasi alla perfezione e si supportano in giornate particolari o importanti. Inutile dire che quando si incontrano di persona, molteplici emozioni si alternano: curiosità, paura, attrazione.. da amici di tastiera a conviventi, il passo è breve. Ma quando le cose non potrebbero andare meglio, dal passato di Riccardo riemerge un qualcosa che richiederà tutta la sua attenzione.

"Temporale, terremoto, tornado che sia, basta che allunghi una mano e afferri saldamente la mia. Ci sarò sempre finché lo vorrai."

Ci vorrà tutta la forza di volontà del mondo per affrontare una situazione così critica. Il carattere e lo spirito di Mel saranno fondamentali per rimanere saldi e cercare di sopravvivere alla tempesta.
Ma anche i pilastri più solidi possono vacillare, ed in quel momento si apriranno davvero i giochi del cuore.


IL MIO GIUDIZIO:

E' stata una lettura molto piacevole e scorrevole. Un romanzo decisamente migliore rispetto a quello d'esordio. 
Ho letteralmente amato il personaggio di Melissa, carismatica, leale e amorevole fino alla fine nonostante la situazione non fosse delle migliori.
La trama tocca varie argomentazioni e, a tratti, gioca con altri generi letterari. 
Lo stile dell'autrice è pulito e facile da seguire, per buona parte della narrazione vengono trattati entrambi i POV dei protagonisti; è interessante rivivere le scene con gli occhi di entrambi.
Un lavoro ben realizzato, con una copertina che conquista.
Lo consiglio a tutte le mie romantiche lettrici, il misterioso sig. Ferraris vi farà impazzire!

3 commenti:

  1. Proprio ieri sera passando davanti la Mondadori ho visto un cartello enorme con questa copertina, che tra l'altro è stupenda! Oggi leggo trama e recensione, e devo per forza comprarlo :D
    Bellissima recensione! :*

    RispondiElimina
  2. Assolutamente da leggere =3 attrae moltissimo =3

    RispondiElimina