vi parlo di un romanzo carino, romantico e "gustoso". Si tratta di "Dolcezze al miele di lavanda", il secondo capitolo della serie sulla tenuta Bella Vista, firmato da Susan Wiggs per Harlequin Mondadori.
LA COPERTINA:
LA TRAMA:
Isabel Johansen, chef di talento cresciuta nella sonnacchiosa Archangel, nella Sonoma Valley, vive da sempre a Bella Vista, l'idilliaca e assolata tenuta di famiglia, che vuole trasformare in una scuola di cucina. Tra alberi di mele, orti e l'allevamento di api, Bella Vista è il posto perfetto per il suo progetto di trasformare gli amanti della buona tavola in esperti nell'arte culinaria. Ed è anche il posto perfetto per dimenticare il passato... Ma i suoi piani cominciano a incrinarsi quando lo scrittore e giornalista Cormac O'Neill arriva ad Archangel per indagare su una vecchia storia e scrivere una biografia sul nonno di Isabel. Cormac è sempre stato bravo a raccontare le vite degli altri, molto meno invece a parlare di sé e aprire il proprio cuore, ma i piaceri della vita tranquilla di una piccola città e la sensualità della cucina di Isabel, lo portano piano piano a lasciarsi andare. L'arrivo di Cormac rischia però di far emergere il segreto che lei nasconde e, inoltre, la fortissima attrazione che provano l'uno per l'altra non può condurre a nulla di buono. Entrambi sono riluttanti a iniziare una relazione, per motivi diversi. E il motivo di Isabel si presenta alla tenuta in carne e ossa: il rinomato chef televisivo Calvin Sharpe. La dolcezza sognante dell'estate e un matrimonio in famiglia riusciranno a far superare a Isabel il passato e a guidarla verso un futuro inatteso?
LA RECENSIONE:
"Le memorie sono come una serie di porte chiuse, ciascuna delle quali, aprendosi, conduce a quella successiva. La parte più difficile è trovare la chiave della prima porta e avere il coraggio di oltrepassarla."
Il patriarca della famiglia Johansen, ha deciso di mettere nero su bianco le sue memorie. Per farlo ha scelto la brillante penna dello scrittore Cormac O'Neill che, oltre a diventare un confidente fidato, conquista un posto speciale nel cuore della nipote di Magnus, Isabel. La ragazza si divide tra l'avvio di una nuova attività e una passione fortissima per la cucina, una storia d'amore è proprio l'ultimo dei suoi pensieri.
"Tess dice che sei un nomade, uno che non riesce a restare in un posto a lungo."
"Non ho mai avuto motivo di fermarmi."
Non potrebbero esserci due personalità più diverse.. Isabel così restìa a sperimentare cose nuove e a lasciarsi andare, Cormac uno spirito libero che si diverte a vagabondare qui e là. I segreti del passato poi non aiutano. Per fortuna ci pensano i racconti di nonno Magnus a fornire insegnamenti preziosi. La vita è un soffio e sarebbe un vero peccato sprecarla.
"Non ho mai avuto rimpianti lasciando un posto, ma stavolta è diverso. Probabilmente rimpiangerò di averti lasciata per il resto della mia vita."
Allora non farlo, avrebbe voluto dire, gridare lei.
Inevitabilmente ci sono delle decisioni da prendere. Mac deve riprendere il largo, Isabel non riesce a staccarsi dalla sua terra. Tra viaggi, amore e amicizia si conclude splendidamente anche questo secondo viaggio a "Bella Vista".
IL MIO GIUDIZIO:
La scrittura fluida e scorrevole di Susan Wiggs, attraverso un linguaggio ricercato ed elegante, ci conduce di nuovo tra le colline della tenuta "Bella Vista" e nella magica atmosfera che la circonda.
Sembra quasi di respirare il profumo della terra e gustare i magnifici piatti preparati da Isabel. Ritroviamo i personaggi conosciuti ne "Il profumo delle mele rosse" e approfondiamo la loro conoscenza. L'amore e la famiglia sono i temi portanti della storia, le digressioni sull'Olocausto sono interessanti e forniscono spunti di riflessione, elevando il libro ad un gradino più alto rispetto ai soliti romanzi d'amore.
La narrazione è brillante e molto accurata. Finale apertissimo per un eventuale proseguo.
Consigliato! Sarà una piacevole lettura per le vostre vacanze!
Molto carino! :) Ho aggiunto anche questa serie in wishlist :) L'unica cosa è che ho visto che i due libri sono in formato diverso :/
RispondiElimina